News


AGRICOLTURA. OK II COMMISSIONE A DATI RIUNITI IN SISTEMA INFORMATIVO

08.11.2022
17:49
(ACON) Trieste, 8 nov - "Reperire dati e organizzarli in un sistema informativo adatto permetterà di creare una propedeuticità per la progettazione delle future politiche agricole".

È questo l'obiettivo che si pone la Giunta regionale con la delibera illustrata alla II Commissione, presieduta da Alberto Budai (Lega), dall'assessore alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, riscontrando il parere positivo all'unanimità in merito alla realizzazione di un sistema informativo del capitale naturale e dei servizi ecosistemici del settore agricolo e forestale.

"Il capitale naturale - ha spiegato l'assessore - è l'insieme di risorse naturali (ad esempio aria, acqua e suolo) che forniscono beni e servizi di valore per l'uomo e che sono necessari per la sopravvivenza dell'ambiente stesso che li genera. Questo capitale produce un flusso di servizi, definiti ecosistemici, che sono essenziali al supporto delle attività umane ma che non hanno valore di mercato. Da qui - ha proseguito Zannier - nasce la volontà di creare una metodologia modulare per mappare prima tutta la componente fisica dei servizi e, successivamente, stabilirne oneri e costi, la cui valutazione è sempre più richiesta.

"Il ruolo degli agricoltori è fondamentale - ha precisato la direzione risorse agroalimentari - in quanto essi sono i primi a generare questo tipo di servizi (ad esempio attraverso il mantenimento della funzionalità dei suoli) senza essere remunerati per questo. Quantificare il valore dei servizi permetterebbe anche di attribuirgli un riconoscimento economico. Inoltre, la struttura modulare del sistema - hanno proseguito gli Uffici - permetterà di adeguarlo a seconda delle esigenze future".

Il progetto coinvolgerà vari soggetti, tra cui l'Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA) e i due atenei regionali di Udine e Trieste, che opereranno per raggiungere gli obiettivi specifici prefissati (integrazione e gestione dell'informazione geo-spaziale, sviluppo di strumenti e indicatori per l'analisi territoriale, monitoraggio del territorio, valorizzazione dei servizi, sviluppo e acquisizione di competenze e diffusione dei risultati) ai quali si collegano una serie di macroazioni concrete. Il consigliere Furio Honsell (Open) ha richiesto chiarimenti sul modo in cui l'utilizzo degli strumenti del sistema potrebbe agire nel passaggio a una agricoltura meno impattante dal punto di vista delle emissioni. "Al momento - è stato spiegato dalla direzione regionale - non c'è un'azione specifica in merito ma, grazie alla modularità del sistema, sarebbe facile, avendo le informazioni di base, approfondire questa problematica".

"Il progetto va nella giusta direzione ma ho bisogno di maggiori informazioni, in primo luogo sulle cifre stanziate e, successivamente, su quali sono i dati che, ad oggi, possediamo già" ha affermato il consigliere Sergio Bolzonello (PD). "Considerato, inoltre, che nella programmazione di alcune macroazioni le tempistiche di attuazione arrivano fino a quattro anni, vorrei capire quando riusciremo a mettere a disposizione del legislatore regionale un quadro che permetta di prendere delle decisioni".

"Gran parte delle spese stimate per l'attuazione del progetto sono all'interno della norma che ha generato il progetto stesso (Lr 13/2022) - ha chiarito l'assessore - mentre, per quanto riguarda i dati, molti esistono già e sono rilevati di continuo, mentre altri, come quelli sulla localizzazione degli elementi rurali, non esistono e quindi vanno raccolti. Ha ragione - ha concluso Zannier - quando dice che il progetto è a lungo termine, ma questo non significa che non generi dei risultati già in fase di attuazione, con l'attivazione delle misure sui dati già esistenti". ACON/SP-fc



L'assessore Fvg alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier
Sergio Bolzonello (Pd)