News


MIGRANTI. NICOLI (FI): FENOMENO COMPLESSO, SERVE INTERVENTO EUROPA

08.11.2022
18:06
(ACON) Trieste, 8 nov - "La gestione del fenomeno migratorio, compresi i ricongiungimenti familiari, richiede una complessità di vedute che solo l'Unione europea nella sua totalità può garantire".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, secondo il quale "chi fino a oggi ha militato nel Partito Popolare Europeo è conscio di questo aspetto e può sicuramente rivendicare una posizione politica conseguente. È l'Europa la sede deputata a risolvere i problemi legati ai flussi migratori e agli espedienti finalizzati ad aggirare le normative vigenti".

"Bene, quindi, coinvolgere Roma, ma con la consapevolezza - aggiunge l'esponente forzista - che il Governo nazionale dovrà a sua volta appellarsi all'Europa".

"Evidentemente, invocare un aiuto da parte della Comunità europea può mettere in imbarazzo chi, per anni, ha criticato e attaccato le istituzioni europee. La proposta di legge nazionale discussa oggi in aula - conclude Nicoli - individua un tema politico, ma non lo risolve concretamente". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)