News


RIFIUTI. LIGUORI(CITT)/TURCHET(LEGA): OK CONTRIBUTI COMUNI E SODALIZI

08.11.2022
19:18
(ACON) Trieste, 8 nov - Ridurre la produzione di rifiuti, limitare gli sprechi di prodotti alimentari e farmaceutici, aumentare la raccolta differenziata e la minimizzazione dello smaltimento in discarica; le azioni di coordinamento degli interventi attuate dai soggetti pubblici e privati; i dati qualitativi e quantitativi dell'andamento della gestione integrata dei rifiuti così come attuata dall'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (AUSIR) e quelli quantitativi delle eccedenze alimentari e farmaceutiche raccolte e redistribuite.

Sono queste alcune delle voci emerse dalla relazione giuntale analizzata dal Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione in merito alla disciplina organica della gestione dei rifiuti e principi di economia circolare a firma dei consiglieri Simona Liquori (Cittadini) e Stefano Turchet (Lega).

Dalle valutazioni sulla relazione triennale, come spiegato in Aula da Liquori a nome di entrambi, è emerso come la Regione abbia avviato con la legge regionale 34/2017, un percorso virtuoso della gestione dei rifiuti in particolare grazie ai contributi erogati a Comuni e associazioni.

Per i centri di raccolta comunali, nel 2020, sono stati messi a disposizione 3 milioni di euro che hanno consentito di finanziare 5 siti, con una graduatoria complessiva di 41 centri che nell'anno successivo sono stati finanziati attraverso risorse aggiuntive. I contributi per la riduzione della produzione di rifiuti in plastica hanno interessato 72 Comuni per un totale di 306.542 euro, mentre quelli per la realizzazione di progetti di autocompostaggio o di compostaggio di comunità sono stati erogati a 15 Comuni per 482.824 euro. Infine, per l'allestimento di centri di riuso è stata finanziata la realizzazione di 12 punti di raccolta per 2,4 milioni di euro.

I contributi per iniziative ecosostenibili nell'ambito di manifestazioni sportive, invece, nel biennio 2020-2021 hanno visto 30 associazioni beneficiarie per 144.550 euro, che si aggiungono al canale contributivo per l'organizzazione di ecofeste, operante dal 2017 e che ha sostenuto 283 eventi per un totale di 772.503 euro.

Per quanto concerne il profilo delle azioni di coordinamento degli interventi attuate dai soggetti pubblici e privati, è stato aggiornato il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani ed è stato costituito il Gruppo di lavoro interdirezionale sull'economia circolare, che coinvolge le Direzioni ambiente, attività produttive e agricoltura e foreste con lo scopo di sensibilizzare le imprese nell'adozione di pratiche di gestione aziendale sostenibili che possano attivare processi virtuosi, ponendosi come supporto nel passaggio dall'economia lineare a quella circolare.

Tra le altre iniziative avviate c'è l'istituzione di un Tavolo di lavoro per la predisposizione e l'attuazione di un programma di comunicazione condiviso in materia di rifiuti, che ha portato all'adozione del logo "Eco Fvg" ma anche il progetto di recupero delle capsule di caffè esauste in plastica, avviato un paio di anni fa sulla spinta di due grosse aziende del settore, Illycaffè e Nestlé che si è concluso a settembre dando ottimi risultati.

Infine il Progetto di prevenzione e produzione dei rifiuti mediante il riutilizzo a fini sociali di prodotti invenduti, a cura dell'associazione Animaimpresa, ha consentito di recuperare tra il 2019 e il 2020 circa 1.800 tonnellate di alimenti, per un valore economico di oltre 10 milioni di euro.

Conclusa l'illustrazione, sul tema è intervenuto Nicola Conficoni (Pd) che ha sottolineato come "gli sforzi fatti dalla Regione Fvg su questo versante non siano ancora sufficienti e coerenti con gli obbiettivi ambiziosi di sostenibilità ambientale stabiliti quando si è deciso di candidare il nostro territorio come realtà pilota per il Green deal europeo. Un'affermazione basata su numeri, su statistiche che vede, per quanto concerne la gestione dei rifiuti tra il 2016 e il 2020, la Regione Fvg scesa per la differenziata dal 4° al 7° posto. Risultati che fotografano la necessità di un salto di qualità che difficilmente potrà essere fatto con il piano di gestione dei rifiuti urbani approvato dalla Giunta, poiché poco ambizioso". ACON/LI-fc



Simona Liquori (Cittadini)
Stefano Turchet (Lega)