News


MIGRANTI. HONSELL (OPEN FVG): NORMA INFAME LIMITA RICONGIUNGIMENTI

08.11.2022
19:20
(ACON) Trieste, 8 nov - "Una norma infame è stata approvata oggi in Consiglio Regionale dalla maggioranza di destra che ci governa. Prevede l'inasprimento delle condizioni per il ricongiungimento familiare dei lavoratori regolari non comunitari". Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"È una norma vergognosa - rincara la dose Honsell - perché vuole limitare i ricongiungimenti alzando il reddito minimo per poter fare domanda. Ma così implicitamente riconosce che ci siano aziende, alcune anche a capitale pubblico, che fanno lavorare i propri dipendenti per salari così miseri da negare loro il diritto di convivere con i propri cari".

"Una norma come questa sarebbe accettabile solamente se ci fosse, soprattutto nelle aziende che arricchiscono di più la nostra regione, un salario minimo che non comprima i diritti dei lavoratori. Come Open Sinistra Fvg - conclude il consigliere di Opposizione - abbiamo dato voto negativo a questa proposta di legge nazionale". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)