News


BALCANI. ZANIN: TEMA CENTRALE PER FVG, SIAMO INTERLOCUTORE CREDIBILE

08.11.2022
19:28
(ACON) Trieste, 8 nov - "È necessario che i Balcani occidentali diventino uno degli argomenti importanti della politica di questa Regione, che ha dimostrato di poter giocare un ruolo di credibilità nei confronti di questi Paesi".

Si è espresso così il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, intervenendo a Trieste all'evento introduttivo del ciclo di conferenze sull'integrazione dei Balcani occidentali nell'Unione Europea, anche alla luce del conflitto in Ucraina, promosso dall'associazione Dialoghi Europei.

Il presidente dell'associazione, Giorgio Perini, qualifica quest'ultima come un "think-tank al servizio della collettività e della politica regionale" e fa sapere come a questa conferenza introduttiva seguiranno altri tre incontri dedicati ciascuno ad una coppia di paesi dei Balcani.

"I relatori illustri presenti - l'ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell'Istituto affari internazionali (IAI); l'onorevole Piero Fassino, già presidente della commissione esteri della camera; Roberto Antonione, segretario generale dell'Iniziativa Centro Europea (InCE) - conferiscono credibilità all'associazione, realtà capace di operare una riflessione approfondita su questi temi complessi per stimolare il senso critico negli uditori", ha affermato Zanin.

"Una parte di quello che sta accadendo in Ucraina - ha proseguito il presidente dell'Assemblea legislativa - è probabilmente dovuto al fatto che non ci si è impegnati abbastanza per attirare, dopo la caduta del muro di Berlino, l'Unione Sovietica all'interno della politica europea. Questo oggi è diventato un problema, perché l'attuale conflitto avrà delle conseguenze anche sui Balcani occidentali. Un esempio - ha concluso Zanin - è quello del Kosovo, dove la situazione di tensione con la Serbia è preoccupante in quanto testimonia l'avanzamento di una pericolosa infezione di nazionalismi anti-europei". ACON/SP-fc



Il tavolo dei relatori in sala Tessitori