News


ENERGIA. POLESELLO (LEGA): FOTOVOLTAICO ANCHE NEI CENTRI STORICI

09.11.2022
10:36
(ACON) Trieste, 9 nov - "Chiedo di sensibilizzare il Governo nazionale affinché avvii le procedure necessarie per consentire l'installazione di impianti fotovoltaici nei centri storici delle nostre città".

Lo annuncia, in una nota stampa, il consigliere regionale Simone Polesello (Lega) primo firmatario e promotore della mozione intitolata "Consentire l'installazione di impianti fotovoltaici nei centri storici del Friuli Venezia Giulia.

"In particolare - spiega il leghista - condivido pienamente la posizione espressa dal presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, poiché gli impianti fotovoltaici potrebbero essere una risorsa importante per abbattere il costo delle bollette per i nostri imprenditori e fronteggiare i rincari energetici".

"Nessuno vuole stravolgere i nostri centri storici tuttavia va ricercato un compromesso poiché - continua la nota della Lega - gli impianti fotovoltaici al giorno d'oggi hanno raggiunto un livello tecnologico e di efficienza tale da garantire la preservazione della bellezza delle nostre città e al contempo produrre energia pulita, sostenibile e alternativa".

"Non dimentichiamo che il presidente Massimiliano Fedriga ha annunciato la più grande politica energetica regionale mai vista in Italia, con un fondo da 100 milioni di euro per l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici privati. Sarebbe un peccato - spiega Polesello - se i vincoli legislativi danneggiassero i cittadini nel loro tentativo di ottenere un risparmio sui costi energetici e di ridurre l'inquinamento nelle nostre città".

"Con la mozione che ho depositato in Consiglio regionale - conclude l'esponente del Carroccio - penso che la nostra Regione possa essere una voce forte e autorevole per modificare una normativa nazionale non funzionale e per questo auspico un voto quanto più unanime e trasversale possibile". ACON/COM/li



Simone Polesello (Lega)