News


IMPOSTE. BASSO (FDI): ILIA FAVORISCE LA SPECIALITA' DELLA REGIONE

09.11.2022
10:49
(ACON) Trieste, 9 nov - "E' chiaramente un primo passo, ma decisivo, nel garantire l'autonomia del Friuli Venezia Giulia. Tutti hanno timore a lavorare sulle imposte, noi invece, nel farlo, possiamo affermare di avere fatto il bene dei nostri cittadini garantendo la possibilità di una tassazione libera ed equa".

Lo afferma in una nota Alessandro Basso, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, dopo l'approvazione quasi unanime dell'Aula del disegno di legge 174 sull'istituzione dell'imposta locale immobiliare autonoma (Ilia).

"Il fatto che parecchi consiglieri delle Opposizioni abbiano esplicitato un voto favorevole dimostra che il lavoro compiuto è di fattura importante - prosegue Basso -. Diamo, infatti, la possibilità ai nostri Comuni di mettere in pratica politiche fiscali mirate, specialmente verso le categorie economiche. La precedente normativa sull'Imu, in effetti, limitava a un'unica macrocategoria gli immobili legati alle attività produttive. La nuova legge, viceversa, amplia fortemente la discrezionalità degli enti locali".

"Si tratta di un provvedimento tra l'altro costruito in costante collaborazione con l'Anci. I Comuni sono stati coprotagonisti non solo a livello di ascolto, ma anche operativo. non sarebbe stato corretto, secondo noi, calare dall'alto un'imposizione. Abbiamo volutorendere l'associazione che rappresenta i nostri Comuni - spiega il rappresentante di Fratelli d'Italia - centrale anche a livello di supporto tecnico. L'attenzione dell'Esecutivo regionale tuttavia è stata ampia e abbiamo coinvolto, ascoltando e recependo i suggerimenti, anche dell'ordine dei commercialisti e degli esperti contabili, intervenuto con i suoi delegati che, tra l'altro, hanno apprezzato le innovazioni a favore delle attività produttive".

"Un traguardo importante - sostiene Basso - che può rappresentare una pietra miliare per il futuro dell'autonomia del Friuli Venezia Giulia. La specialità della nostra Regione, cosa riconosciuta da tantissime voci in sede di Commissione, ne uscirà certamente rafforzata. Approviamo, infatti, uno strumento che in prospettiva renderà più armonico l'aspetto delle entrate e delle spese dei bilanci regionale e comunali. Voltiamo finalmente in maniera definitiva la pagina dell'extragettito Imu, che tanto ci ha fatto soffrire qualche anno fa, e rendiamo i nostri municipi liberi ma con equilibrio su questa partita".

"Ci rendiamo disponibili fin da subito ad accompagnare gli amministratori locali nella gestione di questo nuovo tributo e, come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte nel fronteggiare eventuali problematiche o scompensi economici che dovessero insorgere, cosa, quest'ultima, per nulla trascurabile. La Sinistra, infatti - conclude il consigliere -, impose le Unioni territoriali intracomunali, noi invece impostiamo il nostro lavoro in maniera totalmente diversa". ACON/COM/rcm



Alessandro Basso (FdI)