News


AMIANTO. PICCIN (FI): PROBLEMA RISOLTO A PORCIA DOPO 5 ANNI LETARGO PD

09.11.2022
12:24
(ACON) Trieste, 9 nov - "Fanno quasi tenerezza le posizioni di alcuni esponenti di questo Partito Democratico che escono dal letargo per dare lezioni di stile. Breve riassunto delle puntate precedenti: la Giunta Serracchiani, tra il 2013 e il 2018, ha impedito l'esecuzione dei lavori di ampliamento della discarica di Porcia. L'immobilismo ha portato, negli anni successivi, alla saturazione dell'impianto e alla conseguente impossibilità di stoccare i rifiuti. È stato il Centrodestra, in questa legislatura, a sbloccare l'impasse ripristinando una condizione di agibilità. Prendiamo atto che in questi anni la consigliera regionale dem Chiara Da Giau è passata dai banchi della Maggioranza a quelli dell'Opposizione senza rendersi conto che era stata l'assenza di lungimiranza del Pd a bloccare l'attività della discarica".

Così in una nota Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, rilevando che "accanto ai meriti della maggioranza di Centrodestra, rivendico la primogenitura di una serie di attività finalizzate a superare una paralisi che stava danneggiando cittadini, aziende e territorio. Da presidente della IV Commissione consiliare che si occupa anche di ambiente, ho organizzato un sopralluogo a Porcia teso a mettere a conoscenza dello stato dell'arte tutti i componenti, affinché comprendessero le criticità della discarica e potessero capire quanto fosse urgente procedere per rendere l'area operativa.

"Sul tema - aggiunge la forzista -, ci sono state votazioni in Aula: la collega Da Giau non si è mai espressa a favore degli atti propedeutici a dare una risposta risolutiva ai problemi di Porcia, quindi non ha contribuito a trovare alcuna soluzione".

Prosegue la collezione di perle di alcuni esponenti del Pd, dopo le originali ricostruzioni storiche sul Vajont dell'ex presidente Serracchiani. Nella provincia di Pordenone - chiosa la Piccin - la Sinistra è sempre stata minoritaria e conferma questa vocazione a ogni esternazione". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)