News


AMIANTO. TURCHET (LEGA): DISCARICA PORCIA, DA GIAU SMENTISCE SE STESSA

09.11.2022
12:50
(ACON) Trieste, 9 nov - "Fa sorridere che la consigliera Da Giau si lamenta che la Regione ha impiegato troppo tempo per concedere l'ampliamento della discarica di Porcia, che ora considera positivo, visto che mi pare di ricordare che la pensava diversamente quando sedeva fra i banchi dell'opposizione in Comune".

Lo riferisce, in una nota, il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega), replicando alle affermazioni della collega del Partito Democratico, Chiara Da Giau.

"La discarica regionale per l'amianto, operativa a Porcia da 15 anni, è stata osteggiata per molto tempo dalla sinistra in Consiglio comunale. Nonostante ciò - continua Turchet - da sindaco ho sempre spiegato ai concittadini e all'opinione pubblica che smaltire in maniera corretta l'amianto, che giunge a Porcia già incapsulato, è il metodo migliore per risolvere il problema ambientale e di salute pubblica".

"Se avessimo ascoltato le pretestuose polemiche della consigliera Da Giau - continua la nota dell'esponente della Lega - per Porcia significava chiudere definitivamente l'ambito dell'ex cava di ghiaia, che invece verrà restituito al territorio come area verde, a prato e piantumata. Anzi, invito i cittadini a visitare l'impianto, che in buona parte è già un'area verde".

"L'ottimo lavoro svolto dalla Regione è emerso anche durante la recente conferenza regionale sull'amianto, infatti - conclude Turchet - è stato evidenziato come questa amministrazione regionale ha saputo affrontare il problema dello smaltimento dell'amianto in modo virtuoso ed efficace". ACON/COM/rcm



Stefano Turchet (Lega)