News


VIABILITÀ. MATTIUSSI (FI): RISOLVERE PROBLEMA CHIOPRIS VISCONE

10.11.2022
16:47
(ACON) Trieste, 10 nov - "Tempi di percorrenza dilatati. Disagi. Flussi viari eccessivi per arterie che non hanno i requisiti per assorbirli. La chiusura del ponte sul Torre sta creando grossi problemi alla viabilità del territorio. Chiedo chiarezza sui tempi relativi al ripristino di una condizione ordinaria. E ricordo che paghiamo gli errori della giunta Serracchiani del quinquennio 2013-2018".

Così Franco Mattiussi, consigliere regionale di Forza Italia, nell'annunciare la presentazione di un'interrogazione alla giunta Fedriga.

In una nota il forzista, già assessore alla viabilità della Provincia di Udine, spiega: "É corretto e doveroso che i controlli tecnici vengano effettuati con rigore e precisione, ma l'interruzione della viabilità costituisce un disagio molto pesante per i cittadini del territorio. Vengono al pettine nodi creati dall'allora assessore Santoro che, per assecondare le volontà del sindaco di Palmanova Francesco Martines, aveva smantellato un progetto già appaltato dalla giunta Tondo finalizzato a potenziare la viabilità tra il palmarino e il manzanese, redatto nel corso della legislatura 2008-13 dalla Regione, in accordo con Autovie Venete".

"La già assessore Santoro, con i suoi tentennamenti, ha finito con il dilatare fortemente le tempistiche per la realizzazione dell'opera e spacchettato il progetto originario, procurando un grave danno al territorio - conclude Mattiussi. Le prospettive di sviluppo ipotizzate sono andate violentemente a infrangersi contro lo stralcio del progetto. Al netto delle colpe politiche del Pd e della Serracchiani, è doveroso riaprire il ponte in tempi rapidi e studiare soluzioni viarie adeguate per tutto il territorio. Quali sono i progetti della giunta per garantire una corretta accessibilità al manzanese?". ACON/COM/li



Franco Mattiussi (Forza Italia)