News


MUSICA. BORDIN (LEGA): DLL 180 VALORIZZA E PROMUOVE LA MUSICA IN FVG

10.11.2022
16:52
(ACON) Trieste, 10 nov - "L'istituzione dell'Elenco regionale delle scuole non statali di musica, il superamento delle leggi regionali 49/1983 e 59/1988, così come la sintesi in un testo unico di legge della disciplina dei corsi di studio pre-Afam (Alta Formazione e specializzazione Artistica e Musicale), dei corsi di studio per l'insegnamento musicale di base e del sostegno alle progettualità delle reti, sono una sintesi perfetta di ciò che, come Amministrazione regionale, era doveroso fare per accrescere la cultura musicale e sostenere tutti coloro che svolgono queste meritoria attività".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, esprimendosi a margine delle audizioni sul disegno di legge 180 "Istituzione dell'Elenco regionale delle scuole non statali di musica del Friuli Venezia Giulia e altre disposizioni in materia di attività didattica musicale di base".

"Si tratta di una misura - aggiunge l'esponente del Carroccio - che darà dei riscontri importantissimi e che potrà costituire un riferimento per tutte le realtà che hanno come obiettivo quello di sostenere e promuovere lo studio e la pratica della musica sul nostro territorio regionale".

"Grazie alla volontà delle diverse parti coinvolte, abbiamo ottenuto un testo migliorativo per tutti. Si tratta di un risultato enorme, a maggior ragione - rimarca Bordin - se consideriamo tutti i tentativi andati vani nelle passate legislature".

"Un ringraziamento va sicuramente all'assessore regionale Alessia Rosolen per aver seguito per oltre un anno il percorso non facile di stesura della norma a cui - conclude la nota leghista - ho avuto il piacere di dare il mio contributo in termini di interlocuzione e di proposte". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)