News


SALUTE. SANTORO (PD): NOI SOSTENIAMO OPERATORI ABBANDONATI DA FEDRIGA

10.11.2022
17:22
(ACON) Trieste, 10 nov - "I forti disagi vissuti dagli ospedali e dai Pronto soccorso della regione non sono frutto del caso, ma di un'azione ben precisa da parte di Fedriga e del suo vice e assessore alla Salute, Riccardi: il progressivo smantellamento del sistema pubblico a vantaggio del privato. Noi, lo ribadiamo, continueremo a sostenere medici e infermieri del servizio pubblico abbandonati da Fedriga".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), commentando "la situazione della sanità e, in particolare, quella di questi giorni dei Pronto soccorso a corto di personale e posti letto".

"Se, fino a qualche tempo, la giustificazione era il Covid, ora si deve iniziare a capire - continua l'esponente dem - che la pandemia non può essere più la scusa buona per ogni stagione. Né, tanto meno, il continuo scaricabarile nei confronti dello Stato. Da troppo tempo i cittadini del Friuli Venezia Giulia stanno aspettando inutilmente la ripresa della normale attività, un'attesa vana di fronte alla quale stanno riesplodendo le cronicità".

"Il muro delle liste d'attesa, personale medico e infermieristico stremati e in fuga e, di conseguenza, i servizi (come i Pronto soccorso) che vanno in sofferenza: questo è il desolante quadro della sanità pubblica regionale. E, come soluzione, resta il privato - conclude Santoro - al quale si rivolgono cittadini esasperati da attese infinite per accedere a cure o prestazioni e i sanitari, presi per il collo da turni estenuanti e condizioni lavorative decisamente peggiorati. La strategia ormai è chiara e a nulla servono le pacche sulle spalle ai sanitari da parte di Riccardi e Fedriga, se non si inverte la rotta e non si inizia dare forza al servizio pubblico". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)