News


SCRITTA SINAGOGA TS. ZANIN: ANTISEMITISMO MALE DA DEBELLARE

10.11.2022
18:32
(ACON) Trieste, 10 nov - "L'imbrattamento sui muri della Sinagoga di Trieste con scritte antisemite è un gesto che va assolutamente condannato. Spero che i responsabili di questo atto ignobile vengano individuati al più presto dalle Forze dell'Ordine e puniti".

Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, in merito alle scritte apparse la scorsa notte sui muri della Sinagoga di Trieste.

"La questione - aggiunge Zanin - non può e non deve essere assolutamente liquidata come atto vandalico, soprattutto considerando anche la concomitanza con la Notte dei Cristalli, una delle pagine più buie della storia contemporanea che, nel 1938, per mano dei nazisti vide l'esplosione di attacchi organizzati contro luoghi di culto e abitazioni di ebrei, dando il via ad una lunga escalation di violenza nei loro confronti".

"Un episodio - conclude il presidente dell'Assemblea legislativa - che testimonia come l'antisemitismo sia ancora un male da debellare anche nella nostra regione, anche a Trieste, dove la comunità ebraica è parte integrante della città e a cui va la mia massima solidarietà". ACON/LI-fc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Fvg