News


VOLONTARIATO. MORAS/BORDIN (LEGA): OK AVVIO CONTRIBUTI CULTURA DONO

11.11.2022
12:52
(ACON) Trieste, 11 nov - "L'approvazione della delibera di Giunta dà avvio ai contributi regionali alle associazioni del dono del sangue, del dono degli organi e del dono del midollo osseo site e operanti in Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di sostenere le spese finalizzate a campagne di promozione nelle scuole del territorio della Regione".

Lo affermano, in una nota congiunta, il presidente della III Commissione e il capogruppo della Lega, Ivo Moras e Mauro Bordin, che esprimono "Soddisfazione per l'esecuzione di quanto previsto dalla legge regionale 171 "Assestamento di bilancio per gli anni 2022-2024".

"Le associazioni che vorranno beneficiare del contributo - continua la nota Lega - devono risultare iscritte, alla data di presentazione della domanda e per l'intera durata della procedura contributiva, nel Registro del volontariato organizzato".

"Sono ammissibili ai fini dell'assegnazione del contributo le attività svolte nelle scuole o per le scuole del territorio regionale nel corso dell'anno scolastico 2022-2023 al fine di promuovere un'adeguata opera di informazione e di educazione sanitaria sul tema della donazione. In tal senso - sottolineano Moras e Bordin - si intendono incontri e conferenze, progetti che coinvolgano gli studenti e altre attività o eventi collegati al tema della donazione".

"Per queste finalità è destinata una spesa da parte dell'amministrazione regionale di 200.000€. Questa misura contributiva - concludono i consiglieri del Carroccio - porterà benefici non solo per la promozione del volontariato attivo ma anche per la raccolta del sangue, un medicinale indispensabile per le cure e gli interventi in sanità, nonché per l'aumento del numero dei donatori di organi e midollo osseo". ACON/COM/li



Mauro Bordin (Lega)
Ivo Moras (Lega)