News


FVG-EU. BETTER REGULATION: ZANIN COMPONENTE NUOVO GRUPPO BRASS DEL CDR

11.11.2022
16:36
(ACON) Trieste, 11 nov - "La Better regulation può e deve diventare il motore di una nuova crescita economica e sociale, orientata a vincere le sfide del futuro. In questa prospettiva, diventa fondamentale collegarla alla scienza in tutti i suoi aspetti, perché una legislazione può essere di qualità e adatta al futuro solo se basata su dati ed evidenze concreti, provati e costantemente aggiornati".

Lo ha sottolineato, nel Palacio de Comunicaciones di València (Spagna), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, in occasione della seduta inaugurale del gruppo direttivo "Legiferare meglio e sussidiarietà attiva" del Comitato europeo delle Regioni (CdR), del quale è stato nominato componente.

I lavori del neonato Better Regulation and Active Subsidiarity Steering Group (Brass-G), inseriti nell'ambito degli eventi collaterali alla 10° edizione delle Assise delle Sussidiarietà organizzata dallo stesso CdR, hanno preso il via con l'insediamento di un organismo "che - ha spiegato Zanin - assumerà per lo più funzioni di coordinamento rispetto alle attività del CdR in termini di Better regulation".

"I dati - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg, reduce anche da un intervento sulla Sussidiarietà attiva dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa - devono essere facilmente accessibili e interoperabili. Pertanto, bisogna coinvolgere fin dalle consultazioni e per tutto il ciclo della decisione politica gli istituti scientifici e della ricerca, affinché la foresight diventi parte integrante del pacchetto di strumenti per legiferare meglio".

Zanin, già primo vicepresidente della Commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (Civex) del CdR, va a ricoprire questo nuovo incarico anche sulla base delle numerose esperienze accumulate, compresa quella specifica di coordinatore del gruppo di lavoro della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni europee (Calre) su "Legiferare meglio e valutazione politiche pubbliche".

"L'inclusione della previsione strategica nel processo di miglioramento della regolamentazione e la futura verifica della legislazione tramite le valutazioni ex post - ha evidenziato Zanin - ci forniranno gli strumenti per essere preparati ad affrontare gli scenari futuri. Il CdR dovrà però fare ancora uno sforzo per sviluppare la sua capacità di previsione strategica e sfruttare il potenziale delle Regioni che hanno sviluppato strumenti di foresight, elemento essenziale per praticare la sussidiarietà attiva".

"Il concetto progressivo di sussidiarietà attiva - ha concluso il vertice dell'Assemblea legislativa del Fvg - è volto a garantire il coinvolgimento degli Enti locali e regionali nella definizione delle politiche dell'Ue. Per tenere il passo con gli sviluppi dell'agenda "Legiferare meglio", e tenendo conto delle conclusioni della Conferenza sul Futuro dell'Europa, è stato perciò istituito questo gruppo direttivo più integrato che garantirà la governance politica e l'orientamento strategico della politica del CdR". ACON/DB-li



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante i lavori del Gruppo Brass a Valencia
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, insieme alle altre autorità presenti a Valencia
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante i lavori a Valencia