News


VIABILITÀ. MATTIUSSI (FI): SANTORO BLOCCÒ SVILUPPO TERRITORIO FRIULANO

14.11.2022
12:01
(ACON) Trieste, 14 nov - "Reazione scomposta, che rasenta l'offesa personale, quella dell'assessore Santoro nel replicare alle mie osservazioni sulla viabilità sul ponte del Torre. Le sue parole dimostrano che abbiamo colto nel segno e mi consentono di rinfrescare la memoria a chi sembra vittima di improvvise amnesie. Pare poco verosimile che Santoro si sia dimenticata che il progetto per la realizzazione della Palmanova-Manzano era già stato appaltato dalla giunta Tondo con l'assessore Riccardi nel 2013. Quel progetto valeva complessivamente oltre 90 milioni di euro, di cui 67 di provenienza ministeriale. Santoro ha stravolto il progetto, riformulandolo per lotti successivi e tagliando il collegamento tra San Giovanni e Manzano". Lo dichiara, in una nota, Franco Mattiussi, consigliere regionale di Forza Italia. Il consigliere puntualizza che "la già assessore Santoro è stata precursore del concetto di decrescita felice. Non saprei chi abbia reso realmente felice: di sicuro Santoro, quando era assessore, ha paralizzato tutti i progetti ereditati dal Centrodestra posseduta da un delirio paesaggistico che ha bloccato lo sviluppo del territorio. Il progetto della Manzano-Palmanova, nonostante sia stato stralciato e stravolto, non ha mai cambiato nome semplicemente perché non ci si poteva permettere di perdere i fondi garantiti dal Ministero".

"Santoro - aggiunge Mattiussi - ha spacchettato il progetto già appaltato e fatto dilatare i tempi, arrestando del tutto i lavori per cinque anni. Quanto alle tempistiche successive, Santoro dovrebbe sapere che ci sono dei contenziosi che prescindono dalla politica e che provocano ritardi che stiamo pagando in questi anni". "Confidando di non urtare la suscettibile Santoro, ricordo che l'ex assessore si è distinta per aver bloccato appalti e progetti in tutto il Friuli, colpendo in modo scientifico anche a Udine. La mancata realizzazione dell'anello esterno a Udine - continua il consigliere forzista - è frutto delle sue scelte, visto che ha impedito i lavori per l'attuazione della Tangenziale est. Santoro ha altresì impedito l'intervento per fare una rotatoria in viale Palmanova. Fortunatamente non ha potuto impedire che venissero attuati i lavori per la Strada Provinciale 80". Il forzista fa ancora notare che "un territorio, per crescere, non può prescindere dalle vie di comunicazione. A onor del vero, anche l'assessore Sonego, con la giunta Illy, aveva dimostrato di avere una visione di sviluppo, con investimenti mirati finalizzati a migliorare la viabilità. L'assessore Riccardi aveva potenziato e accentuato questa linea, garantendo investimenti preziosi per tutto il territorio".

"Lo sviluppo si è arrestato nel quinquennio della giunta Serracchiani. Quando la politica esita, l'economia soffre. Santoro sa o dovrebbe sapere - conclude Mattiussi - quali sono i reali problemi che hanno causato i disagi di queste settimane nella zona di Chiopris Viscone. Al netto degli attacchi personali, ci sono gravi responsabilità politiche dalle quali non può fuggire". ACON/COM/fa



Franco Mattiussi (Forza Italia)