News


ENERGIA. IV COMM, SERGO (M5S): CON PDL 161 DARE IMPULSO A COMUNITÀ

15.11.2022
12:56
(ACON) Trieste, 15 nov - "Vorrei capire se esiste un reale interesse a procedere sulla normativa che mira alla concreta promozione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) in Friuli Venezia Giulia e se davvero vogliamo anche noi approvare una norma, come già avvenuto in altre 16 Regioni italiane, per dare impulso alle Comunità energetiche dei cittadini (Cec) e ai Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (Auc)".

Lo ha chiesto alla Giunta regionale, nell'ambito del primo punto previsto dall'ordine del giorno che ha aperto i lavori della IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (FI), l'esponente pentastellato Cristian Sergo in qualità di primo firmatario della proposta di legge 161, inerente la promozione dell'istituzione degli Auc e delle Cec presenti in regione.

L'istanza - da sottoporre anche al parere del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Clcv) e del Consiglio delle Autonomie locali (Cal), iniziativa dell'intero Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle - mira con i suoi 9 articoli a "dare fattiva attuazione a quanto previsto dalla normativa europea e nazionale, sia per definire il necessario quadro normativo regolatorio, sia per fornire strumenti incentivanti agli Enti locali, alle imprese e alle famiglie, con finalità di tutela dell'ambiente, riduzione dei consumi, coesione economico sociale e sviluppo del territorio, garantendo maggiore consapevolezza energetica e sociale".

Rapida la fase illustrativa della pdl 161, avvenuta nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste. Secondo i promotori, agevolerebbe anche le Energy communities costituitesi in Regione a cogliere i benefici legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Cer, Cec e Auc vengono altresì considerati strumenti di lotta alla povertà energetica, definita dal Piano nazionale integrato per l'Energia e il clima (Pniec).

Il testo ne specifica anche caratteristiche, attività e obiettivi primari, prevedendo che i Comuni interessati debbano adottare uno specifico protocollo d'intesa. Tra le competenze delle Cer regionali viene anche definita la redazione di un documento strategico, insieme a un tavolo tecnico permanente per la riduzione dei consumi.

"Considerato il periodo che stiamo vivendo, riteniamo questa proposta molto importante e prioritaria. Altre 8 Regioni, oltre al Lazio che si era già attivato in precedenza, hanno già una legge - ha rimarcato Sergo - sulla promozione delle comunità energetiche, ma più di recente se ne sono aggiunte altrettante. Noi, invece, siamo in grave ritardo. Un emendamento a FvGreen, presentato della Maggioranza, chiede tuttavia le stesse cose: siamo comunque disponibili a una trattazione complessiva delle due proposte, perché ci interessa solo andare al dunque".

L'unico intervento è stato quello di Furio Honsell (M5S) che ha chiesto lumi riguardo il recepimento da parte del Governo italiano della direttiva Ue sulle energie rinnovabili (Red II). Il tema è stato ritenuto centrale anche dallo stesso Sergo il quale, dopo aver ricordato che "la parte sperimentale dell'avvio delle comunità energetiche, alla quale ha contribuito anche il nostro Movimento quando era al Governo, vede 16 leggi regionali approvate in tal senso", ha concluso che "a prescindere dall'attesa sui decreti attuativi, già conosciamo il perimetro e pertanto non ci sono vincoli legati alle direttive europee".

L'assessore regionale a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, si è limitato a confermare di aver "preso atto della proposta di Sergo, al quale voglio ricordare che le evado sempre tutte senza preclusioni di sorta. Anche quando arrivano dall'Opposizione - ha sottolineato - vengono esaminate con attenzione". ACON/DB-fa



La IV Commissione riunita nell'aula consiliare
Cristian Sergo (M5S)
Mara Piccin (FI), presidente della IV Commissione, con l'assessore regionale Fabio Scoccimarro
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)