News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): PS CATTINARA, DISSOCIAZIONE ADDETTI-ASSESSORE

15.11.2022
15:17
(ACON) Trieste, 15 nov - "Pare esserci una totale dissociazione tra la realtà presentata dagli operatori del Pronto soccorso di Trieste riuniti ieri in assemblea e gli annunci dell'Assessore alla Salute. Come riportato dalla stampa, la criticità più importante denunciata dai sanitari è legata alla mancanza di posti letto dove poter ricoverare i pazienti che arrivano al Pronto soccorso, motivo per cui tanti malati anziani e fragili sono costretti a rimanere giorni su una barella nei corridoi in attesa dei posti letto".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "già lo scorso giugno era emerso tale problema in seguito alla protesta di familiari di malati anziani, trasportati a Gorizia per mancanza di letti negli ospedali triestini. Allora inoltrai un'interrogazione alla Giunta regionale ma, invece di fatti concreti, arrivò il solito annuncio dell'assessore Riccardi con cui dichiarava che la disponibilità di posti letto internistici all'ospedale di Cattinara sono adeguati alle esigenze della popolazione di riferimento. Quindi, i posti letto a Trieste secondo l'assessore bastano".

"A spalleggiare il personale nella smentita all'assessore - continua l'intervento - si era già fatto avanti anche il direttore generale di Asugi, Poggiana. Riguardo alla carenza aveva infatti precisato che 'paghiamo le scelte del passato dei tagli di posti letto'. Riferendosi, evidentemente, alla riforma Serracchiani/Telesca che aveva chiuso 156 posti letto ospedalieri tra Maggiore e Cattinara, scelta pedissequamente mantenuta dall'attuale Amministrazione regionale".

"Ora - conclude Zalukar - ci si interroga su quale sarà l'esito della dissociazione tra il pensiero esternato dall'assessore Riccardi e la realtà rappresentata dagli operatori del Pronto soccorso, avallata dallo stesso direttore di Asugi". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)