News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN): IMPATTO OLFATTIVO, NORMA A TUTELA CITTADINI

15.11.2022
16:18
(ACON) Trieste, 15 nov - "Durante i lavori della Commissione Ambiente del Consiglio regionale abbiamo presentato una proposta di legge dal titolo 'Norme di prevenzione, valutazione e riduzione dell'impatto olfattivo derivante dalle attività antropiche'. Scopo della norma è quello di dare uno strumento forte per contrastare le emissioni di odori molesti, anche quando questi non siano tossici".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "salute, secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, significa benessere: ovvero, non solo assenza di malattia, ma anche benessere emozionale, mentale e relazionale. È chiaro che la presenza di odori molesti riduce in questo senso la salute pubblica. Purtroppo, in Italia queste emissioni non sono normate con precisione. Abbiamo quindi ritenuto importante che la nostra regione diventasse modello nazionale per il contenimento di tali emissioni e la loro mitigazione".

"Non solo il Fvg è ormai sinonimo di qualità della vita in Italia - sottolinea l'intervento - ma, grazie alle aziende sorte anche per merito delle attività di ricerca dell'Università di Udine e la qualificazione di Arpa, abbiamo tutte le competenze per misurare il cosiddetto impatto odirigeno e definire gli strumenti per limitarlo".

"Se questa norma verrà approvata, i vari comitati spontanei di cittadini che protestano spesso inutilmente per i cosiddetti cattivi odori - conclude Honsell - potranno essere finalmente tutelati. Purtroppo, l'assessore Scoccimarro non sembra intenzionato a valorizzare la nostra proposta per paura che venga impugnata a livello nazionale. Mi chiedo, allora, a cosa serva la tanto sbandierata autonomia regionale". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)