News


CASA. CALLIGARIS (LEGA): ATER, USIAMO DIRITTO PER DIFESA CITTADINI FVG

15.11.2022
16:24
(ACON) Trieste, 15 nov - "Le modifiche al regolamento che disciplina le assegnazioni di alloggi sovvenzionati Ater per i cittadini extra Ue, votate durante i lavori della IV Commissione, ristabiliscono i principi della legge regionale, voluta dalla Lega, utilizzando principi costituzionali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), aggiungendo che "la delibera riafferma i nostri princìpi, utilizzando una diversa interpretazione della Corte Costituzionale espressa nella sentenza 157/2021".

"I giudici della Corte - continua l'esponente del Carroccio - hanno stabilito che i cittadini extra Ue possono autocertificare se dimostrano l'impossibilità di produrre i documenti richiesti, provando di aver compiuto quanto esigibile secondo correttezza e diligenza.

"La modifica al regolamento - spiega Calligaris - prevede esattamente l'inserimento del concetto della prova di correttezza e diligenza, prima di poter autocertificare. Concetto che viene fornito e indicato proprio dalla Corte, principio chiaro e definibile per ogni funzionario pubblico".

"Il principio, tra buon senso e logica, dovrebbe essere - specifica l'intervento leghista - che si possono autocertificare atti e fatti che lo Stato italiano può verificare e controllare direttamente, al fine di facilitare il cittadino, italiano e straniero, con il fine di eliminare la burocrazia. Tutto ciò nulla ha a che fare con la discriminazione".

"In questo caso - conclude Calligaris - si utilizzano gli strumenti che abbiamo per riaffermare dei principi per noi giusti. Secondo la nostra opinione, infatti, ogni strumento è buono per difendere gli interessi dei cittadini del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)