News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): PS CATTINARA, MEDICI DENUNCIANO CARENZA LETTI

16.11.2022
15:05
(ACON) Trieste, 16 nov - "A distanza di una settimana dalla denuncia del personale del Pronto Soccorso di Trieste sulle gravissime criticità in cui si trova questa struttura, tali da mettere a rischio la stessa sicurezza dei pazienti, scende ora in campo il sindacato più rappresentativo dei medici ospedalieri - l'Anaao Assomed - che sottolinea come queste problematiche, pur ampiamente note da anni, siano state trascurate dei responsabili della sanità pubblica".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "la rappresentanza dei medici conferma che tra le criticità più importanti vi è la carenza di posti letto nei reparti di Medicina. Motivo per cui numerosi malati, e tra questi molti anziani e fragili, vengono lasciati in barella anche per una settimana prima che per loro si liberi un letto".

"Non occorrere qui ricordare - prosegue l'intervento - i disagi fisici e psicologici di chi si trova disteso per giorni e giorni sul duro piano di una barella, senza un minimo di privacy e, in pratica, privato della dignità dovuta a ogni persona. Tanto più se malata e anziana, per non parlare delle condizioni di assistenza e sicurezza".

"I medici ospedalieri - aggiunge Zalukar - ricordano che la dotazione di posti letto imposta dalla riforma Serracchiani/Telesca è a oggi 3,1 per mille abitanti, metà della Germania e chiaramente insufficienti. L'Anaao ne chiede quindi la revisione, smentendo di fatto l'assessore alla Salute che aveva recentemente dichiarato che la disponibilità di posti letto internistici all'ospedale di Cattinara è adeguata alle esigenze della popolazione di riferimento".

"Ovviamente, un aumento di posti letto è possibile e auspicabile. Tuttavia, bisogna trovare il personale, medici e infermieri. La nostra Regione - conclude la nota - deve perciò cominciare ad attuare una politica che favorisca i professionisti a lavorare nei nostri ospedali, piuttosto che farli scappare. Quindi - come sottolinea l'Anaao - servono miglioramenti economici (visto che i nostri medici sono i meno pagati tra le regioni italiane), possibilità di progresso professionale e organizzazione del lavoro condivisa. Senza dimenticare il capitolo della trasparenza". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)