News


SALUTE. GHERSINICH (LEGA): VIOLENZE REMS MANIAGO COLPA POLITICA ERRATA

16.11.2022
17:15
(ACON) Trieste, 16 nov - "Insieme ai rappresentanti sindacali Nursind nella persona del segretario regionale Luca Petruz e della Uil, Stefano Bressan, ho visitato la residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza di Maniago, anche in previsione della prossima apertura della Rems di Aurisina. Per l'ennesima volta i lavoratori di questa struttura si trovano costretti a pagare per le decisioni prese in maniera sconsiderata dall'allora governatore e oggi onorevole Serracchiani che, a suo tempo, scelse di realizzare nella nostra regione tre strutture Rems (Maniago, Udine e Duino Aurisina) non seguendo quanto fatto dalle altre Regioni che hanno, invece, optato per una struttura unica con più posti letto e un numero di personale decisamente più adeguato, nonché un conseguente risparmio economico considerevole".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega), aggiungendo che "per il futuro, anche in questo caso, sarà necessario operare con una visione politica diametralmente opposta rispetto al passato, coinvolgendo maggiormente e con adeguata pianificazione le questure del territorio e tenendo anche conto delle difficoltà nel reperire personale delle Forze dell'ordine deputate per legge alla vigilanza esterna della struttura. A mio avviso sarà necessario che queste strutture siano dotate di un servizio di vigilanza privata operativo 24 ore su 24".

"Nel caso di Maniago - conclude Ghersinich - aggiungo che la sola presenza di una stazione dei carabinieri sul territorio, peraltro operante a orario ridotto, non può essere sufficiente per garantire al personale un adeguato livello di sicurezza nello svolgimento del proprio lavoro e un eventuale intervento immediato in caso di evasione del soggetto sottoposto a misure restrittive". ACON/COM/db



Giuseppe Ghersinich (Lega)