News


VIGILI DEL FUOCO. SHAURLI (PD): A CIVIDALE IN DIFESA DEL DISTACCAMENTO

17.11.2022
15:35
(ACON) Trieste, 17 nov - "È stato doveroso partecipare al sit-in dei Vigili del fuoco del distaccamento di Cividale. Si tratta di un presidio fondamentale per il territorio del Cividalese, delle Valli del Torre e Natisone che ha patito la chiusura del distaccamento per oltre 250 turni lavorativi nell'ultimo anno".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), ribadendo quanto pronunciato a Cividale del Friuli (Udine), dove ha partecipato al sit-in convocato dai sindacati in difesa del distaccamento permanente dei Vigili del fuoco della città ducale.

"Territori periferici e montani come le nostre vallate - ha spiegato l'esponente dem - hanno emergenze che non possono attendere l'arrivo dei mezzi di soccorso da Udine e la drammatica estate d'incendi appena vissuta lo ha dimostrato una volta in più".

"Il Pd si attiva in tutte le sedi opportune, come ha fatto la senatrice Rojc con un'interrogazione al ministro. Chiediamo anche che si abbandonino assurde ipotesi di regionalizzazione del corpo dei Vigili del fuoco - ha precisato Shaurli - o pericolose convinzioni di sopperire solo con la Protezione civile e con i volontari alle fondamentali funzioni dei Vvf".

Secondo Shaurli sono invece necessarie "collaborazione e integrazione, ringraziando sempre il volontariato, ma al tempo stesso bisogna tutelare e potenziare professionisti che si assumono gigantesche responsabilità e dimostrano ogni giorno sulle nostre strade e nelle emergenze quanto siano fondamentali".

"La mancanza di organico di Cividale è solo la punta di un iceberg - conclude la nota del Partito democratico - di una carenza di personale regionale alla quale bisogna far fronte al più presto, prima che analoghe situazioni si presentino a Spilimbergo come a Gemona". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)