News


TURISMO MONTANO. II COM, OK UNANIME A REGOLAMENTO SU IMPIANTI A FUNE

17.11.2022
18:29
(ACON) Trieste, 17 nov - Via libera unanime, da parte dei consiglieri che fanno parte della II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega), al regolamento in materia di impianti a fune e aree sciabili attrezzate, che contiene anche disposizioni sulla formazione del personale preposto all'esercizio delle strutture. Si tratta, come ha spiegato in aula l'assessore al Turismo, Sergio Emidio Bini, "di un documento tecnico-amministrativo che definisce in modo puntuale chi rappresenta l'autorità di sorveglianza e vigilanza, nell'ottica della massima sicurezza del trasporto di persone sugli impianti a fune". Il testo, oggetto di una delibera della Giunta regionale dell'11 novembre scorso, fa diretto riferimento alla legge 11 approvata lo scorso agosto. Il regolamento è particolarmente corposo in quanto consta di 100 articoli e rimanda a 17 allegati tecnici, con l'obiettivo di diventare - è stato detto dagli Uffici - "una specie di vademecum per i tecnici di PromoTurismo Fvg".

"Mi auguro che la lunghezza del regolamento - ha commentato con una punta di ironia il consigliere dem Enzo Marsilio - sia inversamente proporzionale alla semplicità della sua applicazione". Marsilio ha chiesto poi chiarimenti sulla previsione di possibili stop a impianti e piste nelle zone a rischio valanghe, riproponendo anche il problema del transito sulle piste per chi deve accedere ai rifugi. "Un impianto sciistico non può mai essere realizzato in zone a rischio valanga - gli è stato risposto dagli uffici - e nel regolamento si ipotizzano solo le chiusure di tratti di pista che in condizioni particolari possano essere soggetti a questo rischio".

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha chiesto invece "in base a quale iter si decide se realizzare una nuova pista o un nuovo tratto di pista", e gli è stato risposto che sarà il Piano neve lo strumento di pianificazione specifica per la montagna invernale, incaricato di valutare criticità e limiti degli interventi, tutti da sottoporre a Valutazione ambientale strategica (Vas). ACON/FA



Il presidente della II Commissione, Alberto Budai (a sinistra) accanto all'assessore Sergio Emidio Bini
Enzo Marsilio (Pd)
Uno scorcio dell'Aula durante i lavori della II Commissione
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)