News


SALUTE. MORETTI (PD): REGIONE E ASUGI GARANTISCANO SERVIZI A GRADO

18.11.2022
12:57
(ACON) Trieste, 18 nov - "Il presidio sanitario di Grado, che nell'ultimo anno ha vissuto una discontinuità nell'erogazione dei servizi, va rafforzato. Il diritto dei cittadini della località marittima a ricevere cure e servizi di salute non può essere diverso rispetto a quello che viene offerto ad altri cittadini della regione, a causa della collocazione territoriale decentrata. Regione e Asugi si attivino per implementare immediatamente la pianta organica, garantendo la continuità dei servizi erogati dal distretto".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Fvg, Diego Moretti, che attraverso un'interrogazione chiede alla Giunta regionale di intervenire nei confronti dell'Azienda sanitaria universitaria giuliana isontina (Asugi), sollecitando l'implementazione immediata della pianta organica, in modo da garantire la continuità dei servizi erogati dal distretto/Cap di Grado.

"Il pensionamento di alcuni operatori, che Asugi non ha prontamente sostituito, con rinnovi fatti a ridosso della scadenza - sottolinea ancora il capogruppo dem - hanno comportato un servizio altalenante nell'ultimo anno, con il rischio di indebolire, se non addirittura interrompere, i servizi stessi. Questa situazione ha colpito e sta colpendo in particolare la fascia di popolazione anziana, costretta anche a lunghe trasferte per ricevere cure e servizi. È necessario garantire la giusta dignità ai cittadini di Grado - conclude Moretti - mettendo a disposizione i servizi essenziali, senza costringerli a continui spostamenti". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd