News


SALUTE. LIGUORI (CITT): FISIOTERAPISTI ASUFC, NUMERI PREOCCUPANTI

18.11.2022
14:44
(ACON) Trieste, 18 nov - La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, esprime in una nota la sua preoccupazione di fronte alla risposta all'interrogazione sulla carenza di fisioterapisti e fisiatri all'interno dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.

"A quanto pare l'Asufc ha assunto 5 fisioterapisti da gennaio 2022 al 30 settembre di quest'anno - spiega Liguori -: numeri assolutamente inadeguati per coprire un territorio che va da Pontebba a Lignano Sabbiadoro. E anche i dati relativi ai fisiatri non sono migliori: a seguito di idoneo concorso è stata autorizzata l'assunzione di 6 unità, di cui però solo 3 nell'anno 2021, poiché su 8 candidati, in 5 hanno rinunciato".

Infine, nella risposta dell'assessore si legge che Asufc ha recentemente richiesto l'utilizzo della graduatoria del concorso svoltosi nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi) di una unità ed è in attesa di riscontro. "Siamo cioè al punto che ci si "contende" un professionista - conclude la consigliera dei Cittadini - . Come mai fisiatri e fisioterapisti non accettano di lavorare per l'Azienda sanitaria? Da cosa dipendono tante rinunce? È avvilente osservare la sanità del Fvg perdere professionalità e competenze". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)