News


ENTI LOCALI. BASSO (FDI): RITORNO PROVINCE MOLTO BENE PER PORDENONE

18.11.2022
19:35
(ACON) Trieste, 18 nov - "Nel 1968 per i nostri padri la creazione della Provincia di Pordenone fu una conquista epocale; un traguardo che rendeva giustizia al nostro territorio. Chi ci ha preceduto aveva lottato tanto per rendere Pordenone un territorio autonomo e indipendente come meritava".

Lo evidenzia il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), commentando in una nota il disegno di legge che avvia il ripristino delle Provincie.

"Da lì - prosegue il patriota - iniziò un cammino fatto di lavoro e di costruzione di quella che fino al 2017 è stato un fiore all'occhiello per tutti noi. Il Pordenonese è un territorio ricco di risorse umane, economiche e morali e fu una violenza quella perpetrata dalla sinistra nell'eliminare una realtà che si era consolidata e forniva risposte ai cittadini. Finalmente oggi mettiamo un'ulteriore pietra, decisiva, sul ripristino degli Enti intermedi di cui tanto abbiamo patito la mancanza".

Secondo Basso, "l'assenza delle Provincie ha creato forti disagi. I cittadini erano abituati ad avere risposte efficaci e precise, cosa che le Uti non sono state in grado di dare. Finalmente quella pagina triste è un ricordo anche per i Comuni su cui la sinistra targata Serracchiani aveva scaraventato una serie di incombenze ingestibili soprattutto per gli Enti di ridotte dimensioni. Diamo quindi una risposta, attesa da tempo, anche ai nostri Amministratori Locali".

"Questa modifica dello Statuto - conclude il consigliere FdI - ci permette di realizzare la nostra specialità. Sono convinto che l'Esecutivo regionale avrà il pieno appoggio del nostro Governo guidato da Giorgia Meloni che, lo scorso anno, visitò la nostra città apprezzando lei stessa il valore dei pordenonesi". ACON/COM/red



Alessandro Basso (FdI)