News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. QUATTRO LEGGI AL VAGLIO DELL'AULA IN 2 GIORNI

19.11.2022
12:02
(ACON) Trieste, 19 nov - Due giornate d'Aula con quattro norme all'esame dell'Assemblea legislativa, e una articolata seduta della III Commissione chiamata a confrontarsi su una proposta di legge nazionale e su due pdl: è davvero fitto il calendario di appuntamenti della prossima settimana in Consiglio regionale.

Lunedì 21 novembre il presidente della III Commissione Ivo Moras (Lega) convocherà i consiglieri che si occupano di Salute alle 11.30, per ascoltare le audizioni dei portatori di interesse a proposito della proposta di legge nazionale numero 17, presentata dallo stesso Moras come primo firmatario e relativa a diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbo da deficit d'attenzione o da iperattività.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14, i lavori di Commissione proseguiranno con l'illustrazione di due proposte di legge sul tema dei caregiver familiari: la pdl 104 presentata da Walter Zalukar (Gruppo Misto) e la pdl 110 di iniziativa di Chiara Da Giau (Pd). I consiglieri saranno poi chiamati a esprimere un parere su una delibera di Giunta del 14 ottobre che regola le procedure di autorizzazione, vigilanza e accreditamento delle strutture residenziali, semiresidenziali e a ciclo diurno. A chiusura della seduta, la risposta del vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, a cinque interrogazioni: due firmate da Nicola Conficoni (Pd), due da Zalukar e una da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

L'intera giornata di martedì 22 novembre sarà invece dedicata ai lavori d'Aula, sotto la presidenza di Piero Mauro Zanin. Nella sessione antimeridiana, che comincerà come di consueto alle 10, verrà esaminata la pdl 160, che vede come primo firmatario il leghista Lorenzo Tosolini e propone disposizioni per la transizione energetica. A seguire, sempre in mattinata, la discussione sulla pdl 172, presentata da Francesco Russo (Pd) e relativa a forma di governo e sistema elettorale regionale.

Nel pomeriggio di martedì, a partire dalle 14.30, l'ordine del giorno prevede invece l'esame del ddl 180, di ispirazione giuntale, sull'istituzione dell'elenco regionale delle scuole non statali di musica. A chiudere la sessione pomeridiana, l'esame delle mozioni di Mauro Capozzella (M5S) sul riconoscimento della professione infermieristica, e di Honsell sul riconoscimento di Trieste come territorio smilitarizzato.

Il giorno successivo, mercoledì 23, è in programma invece una seduta unica di Consiglio, dalle 10 alle 14, per esaminare dapprima la proposta di bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2021 e poi il ddl 175 della Giunta, relativo a modifiche della legge regionale del 2010 sul sostegno all'acquisto dei carburanti: relatori di maggioranza saranno i consiglieri Antonio Calligaris (Lega) e Giuseppe Sibau (Prog Fvg/Ar), relatori di minoranza Furio Honsell (Open), Diego Moretti (Pd) e Cristian Sergo (M5S).

In programma la prossima settimana anche due momenti di alto valore simbolico, per dimostrare concretamente il sostegno del Consiglio regionale alla battaglia per i diritti delle donne in corso negli ultimi mesi in Iran. Mercoledì 23, alle 13.30 all'esterno del palazzo di piazza Oberdan a Trieste, e venerdì 25, alle 10, nella sede di via Prefettura a Udine, verrà scoperto uno striscione che richiama l'attenzione sulla grave situazione nella Repubblica islamica del Medio Oriente. ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale Fvg
L'aula del Consiglio regionale durante una seduta plenaria
Una seduta della III Commissione