News


PARACICLISMO. ZANIN: PITTACOLO ESEMPIO POSITIVO A CUI ISPIRARSI

20.11.2022
20:50
(ACON) Ronchis, 20 nov - "Il mio viaggio da Rochis alla conquista del mondo" è questa l'ultima sfida di Michele Pittacolo roncolino doc, azzurro di paraciclismo, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012, pluricampione del mondo su strada e su pista e primatista di titoli tricolori che ha raccontato, a cuore aperto, la sua storia sportiva e umana.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, emozionato e supportato dagli amici di una vita e dal suo staff, Pittacolo ha dato voce ad aneddoti, ostacoli, personaggi, vittorie, sconfitte, viaggi, testimonianze e rivalità sportive, ripercorrendo una carriera che è partita proprio da Ronchis.

"La grande partecipazione all'evento di stasera - ha commentato l'azzurro - mi riempie di gioia e di soddisfazione: a supportarmi in questo percorso, fatto di salite e di discese, c'è una grande famiglia che mi permette di vedere con ottimismo al futuro, guardando a Maniago nel 2023, che correrò tra i miei sostenitori, e poi a Parigi per un nuovo sogno olimpico".

"Michele è un'eccellenza di sport, ma anche di umanità e proprio per questo incarna un esempio positivo a cui ispirarsi - ha commentato Piero Mauro Zanin, presidente dell'Assemblea legislativa del Fvg che ha consegnato all'atleta il sigillo del Consiglio regionale. Una conferma che anche i sogni possono avverarsi se incalzati da volontà, passione e resilienza. Un campione, prima di tutto tra le sue difficoltà, simbolo positivo che porta la nostra regione, la sua Ronchis e Bertiolo (comune in cui risiede) in Italia e nel mondo vestendo il marchio Io sono Fvg. Un ambasciatore non solo di successi sportivi ma soprattutto di vita che siamo felici di sostenere nelle tante sfide che affronta in strada, in pista e personalmente".

Durante la serata, organizzata dall'associazione sportiva Pitta Bike presieduta da Raffaella De Monte, sono intervenuti Marinella Ambrosio, Gianluigi Sclip, Emanuele Pestrin. Presenti anche il consigliere regionale del Fvg, Mauro Bordin (Lega), il vicesindaco di Ronchis, Valentina Maurizio, e Mauro Defend, direttore Sportivo e componente della macchina organizzativa di Maniago2023.

"Un campione partito da Ronchis, di Ronchis e che ha deciso di tornare a Ronchis - ha commentato il sindaco Manfredi Michelutto - dove, nel 2018, ha fondato l'associazione sportiva dilettantistica Pitta Bike con la quale stiamo avviando importanti progetti che riguardano il mondo dello sport e della disabilità, che speriamo trovino anche il supporto della Regione".

Durante l'evento si sono alternati tanti sportivi e cittadini attivi nel mondo della disabilità, con testimonianze toccanti di chi lotta quotidianamente senza mai arrendersi davanti al male e a handicap fisici e mentali che segnano un'esistenza, ma che non la spezzano. Una voglia di lottare da supereroi, esempio da seguire quando siamo pronti a piegarsi davanti alle prime avversità che la vita inevitabilmente ci pone, un esempio morale da tenere impresso nel cuore. ACON/LI



Il campione Michele Pittacolo mentre interviene alla serata
Da sx, Marinella Ambrosio, Michele Pittacolo, Gianluigi Sclip, Emanuele Pestrin, Raffaella De Monte
La sala durante la serata " Il mio viaggio da Rochis alla conquista del mondo" di Michele Pittacolo
La platea durante la serata " Il mio viaggio da Rochis alla conquista del mondo" di Michele Pittacolo
Il momento della consegna del sigillo