News


SALUTE. III COM: PDL ZALUKAR E DA GIAU SU CAREGIVER, VERSO TESTO UNICO

21.11.2022
16:07
(ACON) Trieste, 21 nov - Un comitato ristretto cercherà di arrivare a una sintesi unitaria delle due proposte di legge per la valorizzazione dei caregiver, le persone che si prendono cura di un familiare bisognoso di assistenza a casa. Lo ha deciso oggi la III Commissione su proposta del suo presidente, Ivo Moras (Lega), che ha ricevuto il via libera dei due primi firmatari dei testi di legge, Walter Zalukar del Gruppo misto e Chiara Da Giau del Pd.

Il comitato sarà formato dagli stessi Moras, Zalukar e Da Giau, assieme ad Andrea Ussai (M5S), Simona Liguori (Cittadini), Giampaolo Bidoli (Patto), Antonio Lippolis (FdI) e a un rappresentante di Forza Italia e Prog Fvg/An ancora da nominare. "Entro fine gennaio - ha annunciato il presidente Moras - conto di concludere i lavori del comitato ristretto in modo da arrivare a una proposta di legge unificata che possa essere riportata in Commissione per la discussione e l'approvazione".

All'inizio della seduta pomeridiana, erano stati i due primi firmatari a riassumere le ragioni delle loro proposte. "Nel 2021 - ha ricordato Zalukar - l'assessore Rosolen aveva introdotto la figura del caregiver nella Legge sulla famiglia: in questo quadro credo sia importante aggiungere alcune disposizioni, ma senza necessità di un articolato minuzioso e ridondante. Sarebbe sufficiente inserire elementi come il riconoscimento delle competenze dei caregiver e il raccordo con i servizi sociali dei Comuni".

"Condivido il pragmatismo del collega - ha esordito Da Giau - ma serve un provvedimento legislativo che consideri nella sua interezza tutti gli interventi pensati a favore dei caregiver, anche perché si tratta di un'attività logorante e che spesso si protrae per lungo tempo". "Il nostro intento - ha aggiunto la consigliera dem - era proporre una legge che desse peso alla nostra autonomia recependo al suo interno anche le esperienze positive di altre regioni, come ad esempio l'Emilia Romagna. Abbiamo tra l'altro esteso la definizione di caregiver rispetto alla legge sulla famiglia in quanto, in particolare durante la pandemia, sono emerse nuove figure di caregiver: in alcuni casi l'assistenza non viene prestata da un consanguineo ma semplicemente da un amico, e abbiamo un numero crescente di giovani costretti a svolgere quei compiti".

Da Ussai (M5S) è giunto "il plauso ai due firmatari, che hanno portato all'attenzione un tema fondamentale". Mentre Lippolis (FdI) ha chiesto al vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, di "alleggerire le famiglie eliminando l'obbligo di rendicontazione per le piccole spese relative al Fondo per l'autonomia possibile". Proposta condivisa in linea di principio da Riccardi: "Ma credo - ha detto in aula - che sia già stata prevista la possibilità di sospendere in talune situazioni la rendicontazione". ACON/FA-li



Ivo Moras (Lega), presidente della III Commissione (a destra) accanto al vicegovernatore Riccardo Riccardi
Chiara Da Giau (Pd)
Walter Zalukar (Gruppo Misto)
Andrea Ussai (M5S) e Alfonso Singh (Lega)
Antonio Lippolis (Fratelli d'Italia)
I banchi delle Opposizioni con in prima fila Furio Honsell (Open Fvg) e Simona Liguori (Cittadini)