News


SALUTE. CONFICONI (PD): IL PUNTO NASCITA DI SAN VITO SIA PRESERVATO

21.11.2022
17:26
(ACON) Trieste, 21 nov - "Le risposte sulle carenze di personale del reparto di pediatria di San Vito, seppur positive, non spazzano via i timori legati alle insistenti voci di chiusura del punto nascita. Resta però, a livello generale, il problema di personale che ha portato recentemente a mettere in discussione la continuità di alcuni reparti proprio negli ospedali spoke del pordenonese: per rafforzare l'hub di Pordenone non possono essere sacrificati i presidi di San Vito e Spilimbergo che vanno invece valorizzati, come chiesto anche dai primari all'assessore Riccardo Riccardi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), a margine della risposta alla sua interrogazione discussa in III commissione, attraverso la quale chiedeva alla Giunta Fedriga di fare chiarezza sulla situazione del reparto di pediatria dell'ospedale di San Vito al Tagliamento.

"Anche se Riccardi ha assicurato rinforzi nel reparto di pediatria - continua Conficoni -, purtroppo i problemi del personale sono ben lontani dall'essere risolti. Siamo di fronte a un calo di 267 dipendenti e somministrati registratosi tra il 2018 e il 2021 nelle diverse Aziende sanitarie della regione, con quella del Friuli Occidentale, l'Asfo, che ne conta ben 224 in meno, tra cui 52 medici e 104 infermieri".

"Se siamo arrivati a questo punto - commenta il dem - sicuramente è perché esiste un problema generalizzato, ma anche per alcune scelte politiche sbagliate assunte dalla Giunta Fedriga. Tra queste il commissariamento dell'Asfo, che ha bloccato per un anno i concorsi per i primari, la nomina a direttore generale di Polimeni e il taglio lineare alla spesa per il personale. Sicuramente si poteva fare qualcosa affinché l'Asfo non risultasse fanalino di coda in regione per quanto riguarda la perdita di operatori sanitari, aggravata dalla decisione di spingere la sanità privata che assume i dipendenti in uscita dalle Aziende sanitarie". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)