News


SPORT. ZANIN CON CAMPIONI SPEEDWAY: ECCELLENZE CHE ESALTANO NOME FVG

22.11.2022
17:53
(ACON) Trieste, 22 nov - "Grazie per ciò che fate, perché anche voi siete Friuli Venezia Giulia".

È stata questa la prima frase che il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha espresso incontrando a Trieste l'associazione sportiva Moto Club Olimpia di Terenzano di Pozzuolo del Friuli, dal suo presidente, Pierpaolo Scagnetti, al tecnico sportivo, Simone Terenzani, e il presidente del comitato regionale della Federazione motociclistica italiana, Mario Volpe, ma soprattutto il primo e il secondo classificato del campionato italiano speedway 2022, Michele Castagna e Daniele Tessari (assente, ma sempre dell'Olimpia, anche il terzo classificato, Nicolas Covatti), che hanno fatto indossare la medaglia d'oro a Zanin, che ha ricambiato facendo indossare loro il cappellino azzurro dell'Assemblea legislativa del Fvg.

"Perché qui, dove si fanno le regole per la comunità, non devono entrare solo politici e tecnici - ha detto loro il presidente - ma anche le persone che portano in giro con orgoglio e bravura il nome della nostra regione. E voi lo fate, con determinazione, passione e coraggio in un mondo sportivo dove si parla prevalentemente di calcio, pallavolo e pallacanestro".

"Siete veramente coraggiosi - ha aggiunto - se pensiamo che le vostre moto non solo dovete costruirvele da soli, ma sono prive di freni e di marce, sono tutta accelerazione in 500 cc".

"In effetti - ha ammesso il presidente Scagnetti - la nostra è una specialità poco conosciuta ma molto spettacolare, che ha visto passare dalle 15 piste presenti in Italia negli anni '80-'90 alle 2 attuali, la nostra di Terenzano e una a Rovigo. È grazie al sostegno del presidente Volpe, che ha creduto in noi, se nel 2015 abbiamo potuto avviare la scuola di speedway per insegnarlo ai giovani, cuore pulsante della nostra attività".

"Per fortuna abbiamo un paio di ragazzi diciottenni - ha evidenziato l'ex pilota e oggi tecnico Terenzani - che stanno mostrando interesse e bravura; confidiamo che portino avanti la nostra tradizione, perché mancano le piste ma anche i ragazzini".

"L'Olimpia a volte si è sentito solo e si è chiesto se valeva la pena continuare, ma con tenacia ha sempre resistito e da sempre ha ottimi risultati. Ed è proprio per le sue ottime performance che possiamo dire che lo speedway in Italia esiste ancora e secondo me esisterà a lungo", ha detto il presidente Volpe.

Chiedendo dei prossimi appuntamenti che vedranno il campionato italiano speedway ripartire ad aprile, il presidente Zanin è già stato invitato ad essere ospite, il 25 aprile, alla prova di campionato europeo che si terrà proprio a Terenzano. ACON/RCM



Daniele Tessari, Michele Castagna, il presidente Piero Mauro Zanin, il presidente Pierpaolo Scagnetti, il presidente Mario Volpe e il tecnico sportivo Simone Terenzani
Il presidente Scagnetti e il campione nazionale Castagna
L'incontro tra il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e l'associazione Moto Club Olimpia di Terenzano di Pozzuolo del Friuli