News


TRANSIZIONE ENERGETICA. TOSOLINI (LEGA): REGIONE HA NUOVO BRACCIO

22.11.2022
18:59
(ACON) Trieste, 22 nov - "La misura approvata dal Consiglio regionale promuove fortemente la transizione energetica e le fonti rinnovabili".

Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega) primo firmatario e promotore della pdl 160 "Disposizioni regionali per la transizione energetica", approvata a maggioranza dal Consiglio regionale.

"Il provvedimento - continua l'esponente del Carroccio - consente di ampliare gli strumenti di cui la Regione si avvale per mettere in atto le sue politiche a favore del territorio, mediante la trasformazione di Ucit Srl in Fvg Energia Spa".

"La sfida che la nostra Regione ha deciso di affrontare - sottolinea Tosolini - consiste nell'introdurre un sistema che, fra le altre cose, si occupa della ricezione, registrazione e deposito delle attestazioni di prestazione energetica (Ape), oltre alla gestione del Catasto regionale delle attestazioni di prestazione energetica, a esclusione della gestione software di competenza di Insiel, e del supporto tecnico alla Regione per la presentazione, l'attuazione e la gestione contabile di progetti comunitari in materia di energia e di mobilità sostenibile, nonché di progetti relativi al Pnrr".

"Con l'istituzione della Fvg Energia - prosegue il leghista - la nostra Regione avrà un braccio operativo per facilitare gli interventi di pianificazione energetica e per la creazione e l'attivazione delle condizioni tecniche, giuridiche, finanziarie, gestionali e formative atte a introdurre nuove norme e metodi di applicazione di politiche energetiche".

"Un ringraziamento particolare - conclude la nota della Lega - va al governatore Fedriga e agli assessori Scoccimarro e Zilli, così come alle loro direzioni, per il loro supporto, così come a tutto il Gruppo Lega e alla Maggioranza che ha dato forza e approvato questa legge regionale". ACON/COM/li



Lorenzo Tosolini (Lega)