News


LEGGE ELETTORALE. CAPIGRUPPO MAGGIORANZA: BLUFF CSX, NOI DISPONIBILI

22.11.2022
19:31
(ACON) Trieste, 22 nov - "La nostra proposta per l'apertura di un tavolo di confronto per riscrivere insieme la disciplina elettorale ha trovato la pretestuosa barricata delle Opposizioni fin dagli albori di questa consiliatura".

Lo affermano in una nota congiunta i capigruppo di Maggioranza nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, facendo riferimento alla pdl 172 sulla legge elettorale regionale, proposta dall'Opposizione.

"Come ogni volta, a sinistra preferiscono utilizzare il tema della doppia preferenza di genere come banderuola elettorale, piuttosto che affrontare il tema della riforma della disciplina elettorale in modo ampio e condiviso. Quella delle Opposizioni - continua l'intervento - è stata una forzatura fuori tempo massimo, visto che siamo a ridosso delle elezioni regionali. Nonostante ciò, visto che il tema ci interessa, abbiamo dimostrato un'apertura al confronto e avanzato ulteriori proposte per aggiornare la legge elettorale e votare insieme".

"Su queste proposte - continua la nota della Maggioranza - non abbiamo trovato disponibilità al confronto. Le regole si scrivono insieme, non con iniziative unilaterali e dal chiaro intento politico. Alle proposte della Maggioranza, che riteniamo abbia tutto il diritto di aprire un confronto più ampio, è corrisposta una chiusura da parte di chi, a parole, si professa paladino dei diritti ma poi, in verità, non ha alcuna volontà né interesse a entrare nel merito delle questioni".

"Pertanto - concludono i capigruppo del Centrodestra - abbiamo svelato il bluff del Centrosinistra che, se avesse ritenuto centrale il tema della doppia preferenza, si sarebbe seduto al tavolo di confronto fin dall'inizio della legislatura, come da noi più volte richiesto e proposto. Se così fosse stato, oggi la doppia preferenza sarebbe realtà e non solo un argomento di propaganda politica". ACON/COM/db



I capigruppo della Maggioranza nell'aula consiliare