News


MUSICA. DDL ELENCO SCUOLE FVG. BORDIN: INNOVAZIONE. HONSELL: POCA COSA

23.11.2022
12:02
(ACON) Trieste, 23 nov - Considerazioni divergenti emergono dalle relazioni, presentate in Aula rispettivamente dal consigliere di Maggioranza, Mauro Bordin (Lega), e dall'esponente di Minoranza, Furio Honsell (Open Fvg), sul ddl 180 che tratta l'istituzione dell'elenco regionale delle scuole non statali di musica del Friuli Venezia Giulia e altre disposizioni in materia di attività didattica di base. Il disegno di legge ha già raccolto il parere positivo all'unanimità da parte della V Commissione e, a larghissima maggioranza, dalla VI, con l'unica astensione del consigliere di Open.

"Un ddl che testimonia l'attenzione dell'Amministrazione verso il settore musicale che permette il superamento delle ormai datate leggi regionali di settore, con l'obiettivo di consolidare il ruolo educativo e sociale della formazione musicale all'interno delle nostre comunità, introducendo elementi di coordinamento e innovazione ", ha affermato Bordin, che dà grande valore alla "capacità dei soggetti coinvolti nella sua stesura - scuole di musica non statali e conservatori - di fare un passo indietro per consentire a tutti di farne due in avanti".

"Si è così giunti - ha concluso il capogruppo leghista - a conclusione di un processo riformatore che troppo spesso in passato si era inopinatamente interrotto; per questo e per le ragioni espresse, auspichiamo che l'Aula esprima un voto favorevole".

"Un'importante occasione perduta per lo sviluppo della musica in regione", ha sostenuto, facendo emergere la sua disapprovazione per il ddl, Furio Honsell, sottolineando come quest'ultimo sia "poco più di un regolamento per futuri bandi - in ragione del suo eccessivo addentrarsi nelle modalità gestionali - che, pur avendo incontrato, con la promessa di generose risorse pubbliche, il favore delle scuole di musica, evidenzia il venir meno del compito legislativo e di indirizzo progettuale del Consiglio regionale".

"Mancante tutto ciò che ha a che fare con la produzione musicale e poco valorizzato il rapporto delle scuole di musica con il sistema scolastico primario", ha proseguito Honsell, che ha anche fatto notare come, nel 2021, fosse già stata depositata una proposta di legge a sua firma (pdl 139/2021), relativa alla promozione, valorizzazione e sviluppo della produzione musicale in Fvg. Regione, la nostra, "fucina di espressioni e detentrice di un vasto patrimonio musicale" ha sostenuto il consigliere. La pdl, oltre a proporre l'istituzione di un Albo di scuole di musica non statali, "prevedeva un quadro organico di sostegno a tutte le attività e le produzioni musicali in questa regione, a tutta l'importante filiera la quale fragilità - ha evidenziato Honsell - è emersa nel periodo del Covid, a causa della difficoltà incontrata nel sostenere i lavoratori del settore. Inoltre era teorizzata nella pdl l'istituzione di una Music Commission che avrebbe potuto innescare dinamiche innovative per valorizzare proprio coloro che sono formati dalle scuole di musica".

"Auspichiamo - ha concluso il consigliere di Open - che questa legge sia solo il primo passo e che altre possano seguire per la piena soddisfazione dei nostri cittadini". ACON/SP-fc



Mauro Bordin (Lega)
Furio Honsell (Open Fvg)
L'Aula durante i lavori