News


CARBURANTI. DDL 175, CALLIGARIS (LEGA) E SIBAU (P.FVG/AR): NORMA UTILE

23.11.2022
12:59
(ACON) Trieste, 23 nov - "Una norma che interviene sia a favore dei consumatori sia a favore dei gestori di impianti: una norma giusta che va nella direzione giusta". È questo il giudizio di Antonio Calligaris, consigliere della Lega e relatore di Maggioranza, sul ddl 175 oggi all'esame dell'Aula.

"Due le principali direttrici - riassume Calligaris - : la prima riguarda la possibilità di incremento, da 1 a 10 centesimi al litro, della misura dei contributi da parte dell'Esecutivo per i residenti nella fascia confinaria. Viene prevista, in sostanza, una nuova fascia di sconto, attivabile dalla Giunta regionale per far fronte a motivi congiunturali collegati alla variazione dei prezzi oltreconfine". "Il nuovo sistema di accesso digitale - aggiunge il relatore di Maggioranza - permette di dematerializzare il sistema di sostegno all'acquisto".

Calligaris sottolinea inoltre l'impatto sociale del ddl, che con l'abrogazione di un articolo della legge del 2010 consente di mantenere lo sconto anche per chi non possiede un'auto omologata euro 4, venendo così incontro alle fasce deboli".

Analoghi concetti emergono dalla relazione dell'altro relatore di Maggioranza, Giuseppe Sibau di Progetto Fvg/Ar. "La revisione della norma - osserva - consentirà di arginare la fuga oltreconfine per il pieno di carburante, un fenomeno che affligge i territori transfrontalieri del Fvg, altamente dannoso per l'economia nazionale, regionale e per l'ambiente".

"Extra sconto e semplificazione - aggiunge Sibau - sono le principali novità previste dal ddl, destinato a modificare e aggiornare la legge regionale con una rivisitazione che amplia la platea dei beneficiari dell'agevolazione, prevedendo l'introduzione dello sconto per le autovetture ibride Phev e per i possessori di un'auto con contratto di noleggio a lungo termine, categorie finora escluse dalla misura". ACON/FA-fc



Antonio Calligaris (Lega) con il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)