News


MUSICA. MORETUZZO (PATTO): GIUSTO AIUTI ATTIVITÀ IN LINGUE MINORITARIE

23.11.2022
13:17
(ACON) Trieste, 23 nov - Accolto l'ordine del giorno con il quale il Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia chiedeva di adottare un sistema premiale che tenga conto della valorizzazione delle lingue minoritarie regionali all'interno degli insegnamenti di carattere musicale, nell'ambito dei regolamenti previsti dal disegno di legge che istituisce l'Elenco regionale delle scuole non statali di musica del Friuli Venezia Giulia, oggi all'esame dell'Aula.

In una nota, il capogruppo Massimo Moretuzzo si dice soddisfatto e ricorda "la normativa regionale, statale ed europea di tutela delle minoranze linguistiche storiche e la contaminazione culturale e linguistica che caratterizza il territorio della regione, da sempre luogo di incontro tra diverse culture, che di conseguenza favorisce l'incontro e l'incrocio fra varie influenze di carattere artistico e musicale".

"La nostra richiesta - spiega Moretuzzo - è maturata anche dalla constatazione dell'importanza del settore musicale che si interessa alle lingue minoritarie in regione, come testimoniato, ad esempio, dal successo del festival Suns Europe che da anni si svolge in regione e richiama musicisti di lingua minoritaria da tutta Europa".

"Pensiamo sia importante prevedere un sistema che valorizzi e incentivi le attività musicali effettuate nelle lingue minoritarie presenti in Fvg. La potenzialità di questo settore - conclude l'autonomista - può essere stimolata attraverso incentivi e forme di supporto che garantiscano non solo la prosecuzione della tradizione linguistica di minoranza, ma un suo florido sviluppo tramite la musica, veicolo artistico-culturale per eccellenza". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)