News


CARBURANTI. DDL 175, HONSELL: ASSURDO. MORETTI E SERGO: DA CORREGGERE

23.11.2022
13:37
(ACON) Trieste, 23 nov - Dalle relazioni di Minoranza emergono valutazioni differenziate sul ddl 175. Drastica la bocciatura del disegno di legge da parte di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che si dice "esterrefatto nel leggere il sottotitolo di questo ddl, che prevede un ulteriore incentivo al consumo di combustibili fossili, secondo l'assurdo principio che riceve di più chi consuma di più, e quindi altro non produrrà se non l'aumento delle emissioni di CO2. Per giunta - prosegue Honsell - si realizzerà questo "nobile" obiettivo riversando senza troppi scrupoli oltre 50 milioni di euro l'anno di fondi pubblici per lo più alle multinazionali degli idrocarburi e ai fondi di gestione che le controllano".

"Questa norma - aggiunge il consigliere di Open - ha come principale effetto l'aumento dei consumi di benzina e gasolio soprattutto da parte delle classi più agiate, che nei loro spostamenti muovono autoveicoli di maggiore tonnellaggio, continuando a scaricare su tutta la collettività il costo del loro combustibile".

Meno severa la posizione di un altro relatore di minoranza, il capogruppo del Pd Diego Moretti. "Il nostro gruppo - ha scritto - non è in maniera preconcetta ostile alla norma che si intende modificare, approcciandosi laicamente a una legge che nel 2010 vide la sua approvazione da parte di un'ampia maggioranza consiliare". Moretti ritiene però "necessario prevedere un lungo periodo sperimentale per l'applicazione della norma e della sua definitiva attuazione, così come richiesto dai gestori nel corso delle audizioni in IV Commissione".

Il Pd ritiene inoltre ancora aperte una serie di questioni, tra le quali "il ripristino dello sconto anche per le auto più impattanti sotto il profilo ecologico, che disincentiva il rinnovo del parco macchine in chiave ambientale". L'altro punto critico, secondo Moretti, è "l'applicazione dell'Isee, in particolare per le aree non di confine, e quindi per quelle aree dove il contributo assume maggiore significato sociale".

Il terzo relatore di minoranza, Cristian Sergo del M5S, è critico sul mancato recepimento di una serie di misure contenute in un emendamento presentato dal suo gruppo e bocciato in Commissione "senza alcuna spiegazione da parte dell'assessore Scoccimarro, che pure sulla stampa si era detto favorevole a quelle ipotesi". "L'emendamento presentato in Commissione - spiega ancora Sergo - voleva introdurre un tetto massimo Isee e anche una potenza massima netta degli autoveicoli per poter beneficiare della scontistica nelle fasce che non prevedono la deroga". "Si è persa ancora una volta l'occasione - sottolinea il relatore di Minoranza - di prevedere una normativa equa nel settore: avremmo evitato di dare contributi a proprietari di auto di lusso per fare benzina". Sergo ha inoltre annunciato un emendamento per rendere facoltativa la nuova applicazione digitale, che ritiene "in contrasto con le norme di semplificazione che dovrebbero caratterizzare l'azione amministrativa" in ragione della "complessa procedura prevista". ACON/FA-fc



Furio Honsell (Open Fvg)
Diego Moretti (Pd)
Cristian Sergo (M5S)