News


CARBURANTI. MORETUZZO (PATTO): SERVE SFORZO VERSO NEUTRALITÀ CARBONICA

23.11.2022
15:40
(ACON) Trieste, 23 nov - "Questa riforma della norma avrebbe potuto costituire l'occasione per introdurre modifiche nella direzione di una Regione che inizia a fare realmente i conti con l'obiettivo della neutralità carbonica. Invece, l'Esecutivo regionale ha preferito rimanere ancorato al passato".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, intervenuto in Aula per esprimere le sue perplessità sul disegno di legge che riforma il cosiddetto bonus carburanti regionale.

"Il tema dei contributi regionali - commenta l'esponente autonomista - è sicuramente complesso e non è possibile negare che sia stato uno strumento importante per contrastare il fenomeno del turismo del pieno, permettendo all'Amministrazione regionale di veder trattenute sul territorio cospicue risorse derivanti dalle accise. Allo stesso tempo, tuttavia, è evidente che la drammatica urgenza della transizione ecologica e la necessità di procedere verso la neutralità carbonica ci impongono di trovare alternative a un modello di mobilità che dovrà prima o poi essere superato".

"In questo senso, non riusciamo a capire - prosegue la nota del Patto - perché, per esempio, l'assessore Scoccimarro si ostini a mantenere l'erogazione del contributo indipendentemente dall'Isee del beneficiario e dalla cilindrata della vettura, ignorando tutte le proposte che anche il nostro Gruppo consiliare ha formulato in questi anni".

"Pochi giorni fa Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, nel contesto della Cop27 ha parlato di 'catastrofe climatica' che sta portando l'umanità verso un 'suicidio collettivo'. Parole di grande impatto - conclude Moretuzzo - che permettono di capire quanto siamo veramente vicini al punto di non ritorno. Evidentemente, la Giunta regionale preferisce rimandare ancora il momento in cui affrontare i problemi e continuare a spendere le considerevoli risorse disponibili distribuendo bonus senza un ragionamento di fondo. Questa colpevole miopia politica minaccia seriamente il futuro delle nuove generazioni". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)