News


CARBURANTI. CALLIGARIS (LEGA): SCONTO DDL 175 PRO CITTADINI E GESTORI

23.11.2022
16:18
(ACON) Trieste, 23 nov - "Con l'approvazione del ddl 175 ci troviamo davanti a una norma che interviene sia a favore dei consumatori, sia a favore dei gestori di impianti. Un provvedimento equo che va nella direzione giusta per l'armonizzazione della nostra economia di confine e che porterà a notevoli benefici sia per i cittadini e i contribuenti, sia per la nostra Regione autonoma ma, non da ultimo, anche per le finanze dello Stato".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), che del disegno di legge 175 è stato anche relatore per la Maggioranza in Aula.

"Ritengo questo provvedimento proposto dalla Giunta molto saggio: si è scelto infatti di operare - aggiunge l'esponente del Carroccio - mediante un intervento di modifica legislativa, mantenendo i principi e il nucleo già testati dalle Corti, della legge regionale 14/2010 in un'ottica di reale e concreta tutela degli interessi dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".

"Due sono le principali direttrici lungo le quali si muovono le modifiche apportate. La prima - dettaglia Calligaris - riguarda la possibilità di incremento, da 1 a 10 centesimi al litro, della misura dei contributi da parte dell'Esecutivo per i residenti nella fascia confinaria, in ragione delle variazioni dei prezzi dei carburanti praticati dagli Stati confinanti. Viene prevista, in sostanza, una nuova fascia di sconto, comprendente i Comuni i cui confini territoriali distano meno di dieci chilometri dai confini di Stato, attivabile dalla Giunta regionale per far fronte a motivi congiunturali collegati alla variazione dei prezzi d'oltreconfine. Un procedimento snello che può finalmente contrastare il cosiddetto turismo del pieno, dannoso per la nostra economia delle zone di confine e mortale per i gestori di impianti di distribuzione di carburanti".

"Il secondo elemento cardine del provvedimento - prosegue l'intervento leghista - è l'introduzione di una App (installabile sui dispositivi mobili utilizzati dal beneficiario) che consentirà di effettuare il rifornimento a prezzo ridotto tramite un identificativo digitale, nonché di visualizzare gli ultimi rifornimenti effettuati con questa modalità. Da segnalare inoltre nel dispositivo approvato, per il suo impatto sociale, l'abrogazione dei commi dell'articolo 3 della lr 14/2010: da gennaio 2023 avremmo rischiato infatti di vedere ridotto lo sconto a chi non possiede un'auto omologata euro 4, andando a discapito delle fasce deboli e di coloro che non possono permettersi di cambiare auto, nonché di chi non la vede come un lusso ma come un mezzo per potersi recare al lavoro. A questo proposito, sottolineo l'importanza di aver introdotto tra i titoli per poter accedere allo sconto anche il contratto di noleggio a lungo termine, in considerazione della diffusione che ha assunto questa forma di locazione. Anche questa è una misura a favore di chi lavora e di chi per motivi professionali è costretto a percorrere molti chilometri l'anno, trovando più agevole avvalersi del noleggio piuttosto che dell'acquisto di un'autovettura".

"Infine, vorrei sottolineare un aspetto che considero fondamentale di questo disegno di legge: l'intervento normativo - conclude Calligaris - deriva da un processo quasi empirico maturato negli ultimi due anni, caratterizzati prima dalla pandemia e successivamente dalla crisi derivante dal conflitto ucraino. È una norma costruita, anche e soprattutto, per tentativi, già valutata e testata sul campo, misurata su problemi e situazioni effettivi verificatisi nell'arco del tempo". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)