CARBURANTI. CALLIGARIS (LEGA): SCONTO DDL 175 PRO CITTADINI E GESTORI
(ACON) Trieste, 23 nov - "Con l'approvazione del ddl 175 ci
troviamo davanti a una norma che interviene sia a favore dei
consumatori, sia a favore dei gestori di impianti. Un
provvedimento equo che va nella direzione giusta per
l'armonizzazione della nostra economia di confine e che porterà a
notevoli benefici sia per i cittadini e i contribuenti, sia per
la nostra Regione autonoma ma, non da ultimo, anche per le
finanze dello Stato".
Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Antonio
Calligaris (Lega), che del disegno di legge 175 è stato anche
relatore per la Maggioranza in Aula.
"Ritengo questo provvedimento proposto dalla Giunta molto saggio:
si è scelto infatti di operare - aggiunge l'esponente del
Carroccio - mediante un intervento di modifica legislativa,
mantenendo i principi e il nucleo già testati dalle Corti, della
legge regionale 14/2010 in un'ottica di reale e concreta tutela
degli interessi dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".
"Due sono le principali direttrici lungo le quali si muovono le
modifiche apportate. La prima - dettaglia Calligaris - riguarda
la possibilità di incremento, da 1 a 10 centesimi al litro, della
misura dei contributi da parte dell'Esecutivo per i residenti
nella fascia confinaria, in ragione delle variazioni dei prezzi
dei carburanti praticati dagli Stati confinanti. Viene prevista,
in sostanza, una nuova fascia di sconto, comprendente i Comuni i
cui confini territoriali distano meno di dieci chilometri dai
confini di Stato, attivabile dalla Giunta regionale per far
fronte a motivi congiunturali collegati alla variazione dei
prezzi d'oltreconfine. Un procedimento snello che può finalmente
contrastare il cosiddetto turismo del pieno, dannoso per la
nostra economia delle zone di confine e mortale per i gestori di
impianti di distribuzione di carburanti".
"Il secondo elemento cardine del provvedimento - prosegue
l'intervento leghista - è l'introduzione di una App (installabile
sui dispositivi mobili utilizzati dal beneficiario) che
consentirà di effettuare il rifornimento a prezzo ridotto tramite
un identificativo digitale, nonché di visualizzare gli ultimi
rifornimenti effettuati con questa modalità. Da segnalare inoltre
nel dispositivo approvato, per il suo impatto sociale,
l'abrogazione dei commi dell'articolo 3 della lr 14/2010: da
gennaio 2023 avremmo rischiato infatti di vedere ridotto lo
sconto a chi non possiede un'auto omologata euro 4, andando a
discapito delle fasce deboli e di coloro che non possono
permettersi di cambiare auto, nonché di chi non la vede come un
lusso ma come un mezzo per potersi recare al lavoro. A questo
proposito, sottolineo l'importanza di aver introdotto tra i
titoli per poter accedere allo sconto anche il contratto di
noleggio a lungo termine, in considerazione della diffusione che
ha assunto questa forma di locazione. Anche questa è una misura a
favore di chi lavora e di chi per motivi professionali è
costretto a percorrere molti chilometri l'anno, trovando più
agevole avvalersi del noleggio piuttosto che dell'acquisto di
un'autovettura".
"Infine, vorrei sottolineare un aspetto che considero
fondamentale di questo disegno di legge: l'intervento normativo -
conclude Calligaris - deriva da un processo quasi empirico
maturato negli ultimi due anni, caratterizzati prima dalla
pandemia e successivamente dalla crisi derivante dal conflitto
ucraino. È una norma costruita, anche e soprattutto, per
tentativi, già valutata e testata sul campo, misurata su problemi
e situazioni effettivi verificatisi nell'arco del tempo".
ACON/COM/db