News


CARBURANTI. SERGO-DAL ZOVO (M5S): STANGATA PER FAMIGLIE E GESTORI

23.11.2022
17:23
(ACON) Trieste, 23 nov - "Da una parte il Governo taglia lo sconto sulle accise, dall'altra la Giunta regionale mantiene un contributo a favore di chi non ne ha veramente bisogno".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo, esprimendosi dopo l'approvazione della legge sul sostegno per l'acquisto di carburanti in Friuli Venezia Giulia.

"Dopo le promesse di Meloni e Salvini di tagliare le accise sui carburanti, ecco che tra i primi provvedimenti del Governo - aggiungono gli esponenti pentastellati - arriva la riduzione dello sconto nazionale, a partire dal 1° dicembre, da 30,5 a 18,3 centesimi con un costo di circa 146 euro a famiglia".

"Se già questa stretta allo sconto comporterà un aumento della spesa di rifornimento per le famiglie di tutta Italia, la beffa sarà ancora maggiore in Friuli Venezia Giulia - spiega la nota del M5S - e, in particolare, per i gestori delle stazioni di rifornimento, in quanto lo sconto regionale non garantirà più un prezzo per i carburanti inferiore a quelli dei distributori sloveni. Già in questi giorni, se si confrontano i prezzi considerando l'aumento dell'accisa previsto dal Governo al 1 dicembre, quelli oltre confine risultano più convenienti".

"Ricordiamo quando l'attuale presidente del Consiglio attaccava i governi che avevano portato avanti il bonus monopattino, affermando che si faceva un favore ai ricchi. Oggi l'assessore Scoccimarro, anche lui di Fratelli d'Italia, invece di rimediare ai danni della sua leader - conclude Sergo - preferisce garantire lo sconto su benzina e gasolio a tutti, respingendo la nostra proposta di limitarlo a chi ha un reddito più basso e una macchina non di grossa potenza, fatta salva la fascia di 10 chilometri dal confine. Infatti, l'unico aspetto positivo di questa norma è proprio il super sconto nelle aree confinarie proposto dal Movimento 5 Stelle". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S), insieme alla collega pentstellata Ilaria Dal Zovo