News


CARBURANTI. HONSELL (OPEN): ACCOLTA LEGGE CHE PREMIA CHI PIÙ CONSUMA

23.11.2022
18:45
(ACON) Trieste, 23 nov - "Giornata davvero negativa, in Consiglio regionale, oggi per l'ambiente. È stata approvata una legge che elargisce contributi per il gasolio e la benzina agevolata. Per giunta premia chi consuma di più. Sono stati bocciati i nostri emendamenti che restringevano il beneficio alle automobili di bassa cilindrata e alle persone con Isee basso".

Così si esprime Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, in una nota.

"È una legge che non farà che aumentare le emissioni di gas serra senza dare alcun beneficio - prosegue Honsell - se non alle multinazionali degli idrocarburi. Sono stati anche bocciati i nostri emendamenti che prevedevano una riqualificazione e una riconversione dei distributori e dei loro lavoratori in vista della transizione energetica".

"Si tratta di una norma - conclude l'esponente di Centrosinistra - che cerca un facile consenso elettorale a spese dell'ambiente e contraddice tutti i proclami di questa Giunta nonché tutti gli obiettivi europei e delle Nazioni Unite in fatto di sostenibilità. Questo Consiglio con questa legge ha calpestato i diritti delle future generazioni, per un pugno di voti". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)