News


CARBURANTI. ZANON (FUTURA): SCONTI, VAJONT E SPILIMBERGO VANNO INCLUSI

24.11.2022
10:04
(ACON) Trieste, 24 nov - "L'esclusione di Vajont e Spilimbergo dai benefici della scontistica sui carburanti deve finire". È questo - come si legge in una nota - il fulcro dell'intervento con cui ieri il consigliere regionale del Gruppo Misto/Regione Futura, Emanuele Zanon, ha perorato la causa dei due comuni del pordenonese. In aula si stava discutendo il disegno di legge relativo alla nuova app che darà accesso agli sconti regionali su diesel e benzina.

Vajont rientra completamente nello status di Comune montano, mentre per quanto riguarda Spilimbergo questa classificazione vale solo per la parte settentrionale del territorio municipale. "I due paesi si sono ritrovati nella seconda fascia, quella dei Comuni non montani e non di confine, e non possono dunque godere delle agevolazioni più cospicue", ha spiegato il consigliere regionale.

Per quanto riguarda Vajont, in particolare, Zanon ha ricordato che si tratta di "una dimenticanza che risale ancora a parecchi anni fa, quando venne promulgata la prima legge sullo sconto carburanti. L'assessore Scoccimarro si è impegnato a risolvere il problema con la nuova legge sui carburanti: speriamo che sia possibile entro la fine della legislatura". Zanon si è anche soffermato su un secondo aspetto, ovvero l'applicazione degli sconti in base all'Isee. "Non sono d'accordo con il criterio proposto da qualcuno della minoranza, perché la fascia di popolazione che maggiormente fa uso del carburante è la classe media, soprattutto quelle persone che quotidianamente si spostano per esigenze di lavoro", ha spiegato. "E non è vero che in tal modo favoriamo i ricchi, perché non è certo uno sconto di qualche euro sul pieno che modifica il loro tenore di vita". "Piuttosto, credo che si dovrebbero garantire degli ulteriori sconti agli abitanti dei paesi di montagna", ha sottolineato ancora il consigliere. "Per varie ragioni pratiche: la viabilità montana è, per questioni morfologiche, più disagiata, ci sono meno trasporti pubblici e meno servizi. Di conseguenza, si fa un uso più intenso di carburante".

In conclusione, Zanon ha controbattuto anche a chi sostiene che i sostegni sul carburante remino contro la transizione ecologica. "Sono d'accordo che dobbiamo sforzarci per contrastare l'inquinamento del pianeta. La transizione è già in atto: un accordo europeo prevede la diffusione completa delle auto elettriche entro il 2035. Ma nel frattempo abbiamo il dovere di sostenere i nostri cittadini, anche perché la transizione non riguarda solo il microcosmo del Friuli ma tutta l'Europa". ACON/COM/fa



Emanuele Zanon (Regione Futura/Gruppo misto)