News


CARCERI. DAL ZOVO (M5S): MOZIONE TUTELA SALUTE MENTALE E REINSERIMENTO

24.11.2022
12:33
(ACON) Trieste, 24 nov - "I numerosi suicidi nelle carceri comportano la necessità di rafforzare la tutela della salute mentale dei detenuti e di migliorare la loro inclusione e reintegrazione sociale".

Sono i presupposti, contenuti in una nota, che hanno portato la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, insieme agli altri portavoce del Gruppo, a presentare una mozione su questo delicato tema.

"Recentemente - ricorda la Dal Zovo - questo triste fenomeno ha toccato anche la nostra regione, quando un ragazzo di origini domenicane si è suicidato nel carcere di Udine. Dall'inizio dell'anno 77 persone si sono tolte la vita all'interno degli istituti di pena in Italia, dato più alto mai registrato nel nostro Paese. Purtroppo assistiamo a un trend in aumento, soprattutto tra le donne e gli stranieri".

"Tra le cause che maggiormente incidono in questo fenomeno - ricorda l'esponente pentastellata -, c'è la marginalità sociale ed economica dei detenuti, i disagi psichici e le dipendenze. Occorre quindi agire per intercettare e gestire questi disagi, garantendo maggiori risorse e prevedendo percorsi alternativi alla detenzione nei penitenziari per i soggetti più fragili. Basti pensare che questi il 70% dei detenuti torna a delinquere, ma la percentuale scende al 10% quando c'è coinvolgimento in attività lavorative e di formazione professionale".

"La mozione del Movimento 5 Stelle chiede alla Giunta di intervenire presso il Governo perché vengano aumentare le risorse per il reinserimento in società dei detenuti. Per quanto concerne le competenze regionali - sottolinea da ultimo la Dal Zovo -, l'impegno è di rafforzare le strutture dei dipartimenti di salute mentale per implementare l'assistenza psichiatrica delle persone condannate e di rendere più efficaci le sinergie tra amministrazione penitenziaria, terzo settore e mondo della cooperazione sociale e della formazione professionale per la realizzazione di percorsi di crescita personale e integrazione, nonché per favorire la creazione di reti di supporto sociale a fine pena". ACON/COM/rcm



Ilaria Dal Zovo (M5S)