News


CULTURA. IACOP-MORETTI (PD): AUDIZIONI SU GO!2025 PER OBIETTIVO COMUNE

25.11.2022
11:29
(ACON) Trieste, 25 nov - "La buona riuscita di Go!2025 è un obiettivo comune, che non può non essere condiviso in maniera trasversale per poter rilanciare la città di Gorizia, l'Isontino e l'intero Friuli Venezia Giulia. Ma per farlo è necessario percorrere una strada di reale condivisione di intenti e di strategie e serve farlo subito, alla luce delle ingenti risorse già stanziate e con un confronto diretto con gli organizzatori della Slovenia".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd Franco Iacop (primo firmatario della richiesta) e Diego Moretti, che insieme ai colleghi delle Opposizioni hanno presentato al presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega), "una richiesta di convocazione urgente di audizione dell'assessore regionale Tiziana Gibelli, del direttore generale dell'Erpac, del presidente del Getc Go e di un referente del comitato organizzativo sloveno di Go!2025 per un aggiornamento sulle risorse finora stanziate dalla Regione a sostegno dell'evento Capitale europea della cultura 2025 Nova Gorica - Gorizia e un confronto sullo stato della programmazione di pertinenza slovena".

"Facciamo tutti il tifo - evidenziano Iacop e Moretti - per raggiungere nel migliore dei modi possibile questo straordinario traguardo e occasione di rilancio, ma va condiviso lo stato dell'arte, il calendario delle iniziative in programma e le scelte strategiche del comitato organizzatore, come quello della direzione artistica". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (in piedi) e Diego Moretti (in prima fila ) del Pd