News


DONNE. SPAGNOLO (LEGA): REGIONE FINANZIA 60 PROGETTI ANTI-VIOLENZA

25.11.2022
16:34
(ACON) Trieste, 25 nov - "Dal 1°gennaio al 20 novembre 2022 sono stati registrati 273 omicidi, con 104 vittime donne, di cui 88 uccise in ambito familiare o affettivo. Di loro, 52 sono state uccise dal partner o dall'ex. Numeri inaccettabili che nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne ci troviamo davanti senza cenni di diminuzione anno dopo anno".

Lo sottolinea, in una nota, la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo. "E' gravissimo ed è solo la punta dell'iceberg di tutta una serie di violenze comportamentali, economiche e sociali che troppe donne si trovano ad affrontare quotidianamente, frutto di stereotipi superati e di una cultura ancora legata a parametri non più esistenti né sostenibili. Parlarne e prenderne consapevolezza affinchè questa cultura possa finalmente cambiare - aggiunge Spagnolo - è una delle azioni che cittadini e istituzioni possono e devono fare, soprattutto in questa giornata".

"Sono oltre sessanta - fa sapere la consigliera - i progetti promossi e finanziati per circa 300mila euro dalla Regione a questo fine, tradotti in eventi e manifestazioni nei territori e nei Comuni, che stanno coinvolgendo moltissini cittadini".

"Ringrazio - conclude Spagnolo - l'assessore Rosolen per la sensibilità dimostrata anche in questo ambito e tutti i Comuni e le rispettive amministrazioni che hanno offerto la possibilità ai cittadini di affrontare questa tematica, a volte anche ascoltando direttamente i genitori di Nadia Orlando, Antonella Zuccolo e Andrea Orlando, e la madre di Lisa Puzzoli, Mariella Zanier, ai quali va la più profonda vicinanza e gratitudine per la disponibilità a condividere la tragica esperienza vissuta, affinchè non si ripeta". ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)