News


DONNE. DI BERT (PRFVG/AR): CONTRO VIOLENZA SERVE RETE SOCIALE DI AIUTO

25.11.2022
16:41
(ACON) Trieste, 25 nov - "In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dobbiamo purtroppo prendere atto e ce lo confermano i continui episodi di cronaca, anche nella nostra regione, che la strada da percorrere è ancora lunga".

Così, in una nota, il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar che prosegue: "Il primo passo, ma anche il più importante, è quello di non girare la testa dall'altra parte, ma di riconoscere che il problema della violenza sulle donne, sia essa fisica o psicologica, esiste - purtroppo non ha una cura, ma istituzioni e cittadini, assieme, possono contrastarla".

"Il ruolo delle istituzioni è quello di riuscire a creare, attorno alle donne in difficoltà, una rete sociale di aiuto e di favorire quella necessaria riflessione sulla condizione dell'uomo violento, per arrivare a quel cambiamento culturale, favorito anche dall'attenzione ai gesti e al linguaggio, che consentirà di mettere fine a qualsiasi forma di comportamento violento - ha concluso Di Bert. Una triste manifestazione che il più delle volte nasce tra le mura domestiche e vede autore una persona che dovrebbe essere cara. Un fenomeno possibile da combattere solo favorendo la crescita di una cultura della legalità e perseguendo la certezza della pena. Un modo per creare deterrenza". ACON/COM/li



Mauro Di Bert (PrFvg/Ar)