News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. COMMISSIONI AL LAVORO SU SESSIONE BILANCIO '23

27.11.2022
11:00
(ACON) Trieste, 27 nov - Tutte le attività in seno al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nel corso della prossima settimana (da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre), saranno quasi interamente dedicate alla valutazione degli Strumenti della Sessione di Bilancio 2023 che, una volta esaurito il passaggio preliminare davanti alle singole Commissioni permanenti, concluderanno il loro iter davanti all'Aula presieduta da Piero Mauro Zanin con il tour de force nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste già calendarizzato per la metà del mese prossimo.

Entrando nel dettaglio, come da regolamento la prima Commissione a riunirsi per approfondire i documenti della manovra di bilancio sarà la I che, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e integrata dai presidenti delle altre Commissioni, si ritroverà dalle 10 alle 12 di domani (lunedì 28 novembre). In tale occasione, la Giunta regionale illustrerà i contenuti della Nota di aggiornamento al Defr 2023 e dei disegni di legge 182 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2023-25), 183 (Legge di stabilità 2023) e 184 (Bilancio di previsione per gli anni 2023-25). Farà seguito, come secondo punto previsto dall'ordine del giorno, l'audizione del presidente del Consiglio delle Autonomie locali (Cal), chiamato a esplicitare a sua volta la posizione dell'organo sui tre ddl.

Alle 14 della stessa giornata è invece convocata la II Commissione, presieduta dal leghista Alberto Budai e deputata prima a esprimere un parere sulle parti di competenza della nota di aggiornamento al Defr 2023 e poi a procedere anche all'esame preventivo delle parti di competenza della Legge collegata, della Legge di stabilità e del Bilancio di previsione.

Un compito che, secondo sequenza cronologica, spetterà anche alla III Commissione di Ivo Moras (Lega) alle 10 di martedì 29 novembre, mentre alle 14.30 sarà la volta della IV Commissione, presieduta da Mara Piccin (FI).

Le medesime incombenze e gli stessi orari sono previsti anche per la giornata di mercoledì 30 che impegnerà, al mattino, la V Commissione del leghista Diego Bernardis e, al pomeriggio, la VI di Giuseppe Sibau (Progetto Fvtg/Ar). Unica eccezione riguarda le attività antimeridiane che vedranno i consiglieri, prima della fine della seduta, coinvolti anche nell'esame della bozza di intesa per il riconoscimento del ruolo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Infine, giovedì 1 e venerdì 2 dicembre (sempre alle 10) saranno nuovamente impegnati i componenti della I Commissione di Basso che, sempre in versione integrata, chiuderanno la sequenza esprimendo a loro volta le rispettive posizioni sugli Strumenti della Sessione di Bilancio 2023.

Da ricordare, fuori aula, anche il webinar organizzato dalla Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), presieduta da Dusy Marcolin, che alle 16 di giovedì si concentrerà sul tema "Bullismo al femminile". L'obiettivo è quello di portare all'attenzione generale il termine bullying con il quale si comprende anche quanto, in Italia, viene interpretato con il termine mobbing (usando la parola bullismo, infatti, vengono indicati soprattutto gli atti di perpetuata violenza verbale o fisica verso soggetti minori). Il mobbing, invece, è una guerra combattuta principalmente sul piano psicologico e strategico, spesso sul posto di lavoro. Alla luce di questo raffronto, pertanto, si può definire il mobbing una forma di bullismo tra adulti. ACON/DB



La I Commissione riunita in aula in versione integrata