News


SPECIALITÀ. NICOLI (FI): MENIA FUORI TEMPO, VALORIZZARE IDIOMI LOCALI

29.11.2022
11:26
(ACON) Trieste, 29 nov - "Nessuna nostalgia per i nazionalismi novecenteschi. La valorizzazione delle peculiarità culturali costituisce un aspetto irrinunciabile per il Friuli Venezia Giulia, Regione orgogliosamente autonoma. Quelle di Roberto Menia, parlamentare eletto in Liguria, sono parole fuori dal tempo".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Fvg, Giuseppe Nicoli, ponendo l'accento sulla necessità di "promuovere le specificità territoriali, che arricchiscono i giovani nel loro percorso di crescita e maturazione anche a scuola. Non è ammissibile che qualcuno pensi di soffocare la nostra specialità a colpi di slogan nazionalistici. L'obiettivo è tendere verso un'Europa delle Regioni e questo percorso non può prescindere da una consapevolezza piena delle proprie radici e della propria identità".

"La pandemia e la guerra - aggiunge l'esponente forzista - hanno riportato nel cuore dell'Europa antiche paure. Il pericolo cinese, a lungo latente e forse sottovalutato, si è palesato sotto forme diverse e molto impattanti. Il 2022 ha riportato la guerra nel nostro continente. Abbiamo il dovere di diffondere una cultura di coesione per dare sostanza al concetto di Europa delle Regioni e, cedere a derive nazionalistiche, significa mettere in discussioni conquiste culturali, storiche e geopolitiche preziose e irrinunciabili".

"Questa è una Regione a statuto speciale, nella quale le minoranze linguistiche e gli idiomi locali - conclude Nicoli - rappresentano un tratto distintivo di cui andare orgogliosi. Pericoloso e avvilente che qualcuno pensi di annientare le specificità". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)