News


SPECIALITÀ. SHAURLI (PD): A FVG NON SERVONO CROCIATE MENIA

29.11.2022
14:36
(ACON) Trieste, 29 nov - "Meglio se Menia si occupa del ponente ligure dov'è stato eletto. In Friuli Venezia Giulia non ci servono le sue ammuffite crociate contro le lingue minoritarie o minorizzate. Penso neanche a Zaia e ai 18 deputati della Lega che hanno appena presentato un progetto di legge per aggiungere il veneto tra le lingue storiche tutelate dalla legge 482/99. Fedriga chiarisca se è quella di Menia l'autonomia e il futuro che ha in mente per la nostra Regione".

E' il commento del consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd) al ddl del senatore Roberto Menia, che chiede di inserire in Costituzione la lingua italiana, ponendo paletti alle lingue minoritarie.

"Si comincia dai triti luoghi comuni - osserva il consigliere dem - dicendo che le lingue minorizzate basta parlarle a casa o nelle osterie, si passa al fastidio verso i cartelli stradali bilingui e si finisce vietando di usarle dalle istituzioni fino alle funzioni religiose. Cupa storia già vista dalle vallate del Natisone passando per il Friuli fino a Trieste". "Per fortuna nostra e sfortuna di Menia e Fratelli d'Italia - continua Shaurli - siamo in Europa e le lingue minorizzate sono tutelate ovunque, considerate un valore aggiunto e non un panda da difendere. Proprio in questi giorni si è tenuto 'Suns', il festival della musica in lingua minorizzata che per una volta pone Udine e il Friuli al centro dell'attenzione europea sulla crescita e promozione moderna di queste lingue". ACON/COM/li



Cristiano Shaurli (Pd)